speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Boris Pasternak

Il dottor Zivago

Riassunto

Il romanzo narra le vicende di un medico russo, il dottor Jurij Andreevic Zivago partendo dalla sua adolescenza e parallelamente da quella della sua futura moglie Tonja Gromeko sullo sfondo della rivolta del 1905.

Dopo gli anni della prima gioventù, la storia prosegue, alternando immagini della guerra e della Rivoluzione del 1917, con il matrimonio del dottore e la fuga della coppia dalla Rivoluzione in Siberia. Qui, il dottore, obbligato a una certa inattività, comincia a frequentare le biblioteche locali dove incontra Larisa Antipova (che aveva già conosciuto come crocerossina durante la guerra, quando il martio di lei era disperso sul fronte). I due diventano amanti, ma Zivago (uomo sostanzialmente debole) vive con un sentimento contrastante questa relazione, amando ancora la moglie. Decide così di confessare tutto alla consorte, ma viene aggregato di forza - prima di poterlo fare - da un gruppo di partigiani rossi capitanato proprio da Pavel Antipov (marito di Larisa) che combatte contro i distaccamenti "bianchi". Zivago scoprirà questa identità solo più tardi perché Antipov si fa chiamare Strel'nikov.

Dopo qualche mese Zivago, finalmente libero, può tornare a Mosca, ma nel frattempo la sua famiglia è stata espulsa in quanto anti-sovietica e vive a Parigi. Trovato un lavoro come medico, Zivago - che convive con la figlia del suo ex portinaio, Marina Capova - spera di riuscire a far rientrare i suoi cari o partire egli stesso per la Francia. Negli stessi mesi Tonja Zivago sta combattendo dal suo esilio per ottenere il visto di rientro in patria. Ma quando ci riuscirà sarà troppo tardi: Zivago sarà già morto d'infarto.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI