speciali stripe 18app v2 speciali stripe 18app mob v2

Italo Calvino

Il visconte dimezzato

Riassunto

È un romanzo breve dello scrittore italiano Italo Calvino pubblicato nel 1952 nella collana Gettoni della casa editrice Einaudi.
Si tratta del primo capitolo della trilogia I nostri antenati raccolta in volume unico nel 1960, insieme a Il barone rampante e Il cavaliere dimezzato.

In un periodo ipotetico tra la seconda metà del Seicento e l'inizio del secolo successivo, il visconte Medardo di Terralba durante la guerra contro i Turchi viene tagliato a metà da una cannonata. Si divide in due personaggi, il Gramo e il Buono.

Il Gramo è la parte cattiva come imparano a loro spese gli abitanti di Terralba sua patria dove egli ritorna. Fa azioni come: offire funghi avvelenati al nipotino, infierire su piante e animali tagliandole a metà, impiccare su un patibolo speciale bracconieri e gatti, appicca il fuoco a fienili e case. Quando anche l'altra metà, la sinistra, quella buona, raggiunge Terralba, la troppa bontà non tarda a rivelarsi fastidiosa, bigotta e opprimente come l'eccessiva cattiveria.

Alla fine le due metà del visconte si affrontano in duello per la bella Pamela. Sanguinanti entrambe vengono ricomposte dal dottor Trelawney e Medardo torna ad essere un uomo intero, né cattivo né buono e a Terralba la vita migliora.

Vittorini ha coniato una formula critica secondo cui la scrittura di Calvino può realizzarsi sia in un senso di "realismo a carica fiabesca" (Il sentiero dei nidi di ragno, Ultimo viene il corvo) che in un senso di "fiaba a carica realistica", come in questo caso.

Fonte: Wuz.it

Classici di ieri e di oggi letti e riassunti per te!

VAI A TUTTI I RIASSUNTI