Ricerca avanzata

Recensioni


    • Un Un albero pieno di orsi di Durrell Gerald


      E' un libro molto interessante e scritto in modo divertente. Durrell racconta alcuni episodi che gli sono capitati in questi lunghi viaggi, alla ricerca di animali a rischio di estinzione in nuova zelanda, australia e malesia. Interessanti sono soprattutto le descrizioni degli animali e dei loro comportamenti, alcuni buffissimi. Consigliatissimo, soprattutto a chi ama la natura!



      Scritto da 91penni, giovedì 7 agosto 2014

        Segnala abuso

    • La La sposa liberata di Yehoshua Abraham B.


      Il professore di storia medio-orientale Rivlin, angosciato per la fine del matrimonio del figlio Ofer avvenuta ormai cinque anni prima, per un'occasione fortuita inizia ad indagare, in modo a volte un po' invadente e contro il parere della moglie, perchè vuole capire. Vuole capire perchè sa che il figlio è bloccato da questa situazione, perchè lui stesso non si dà pace, e un po' forse anche per la sua attitudine di studioso del passato, che cerca le radici delle cose. E queste indagini, non senza qualche piccola menzogna alla moglie e qualche umiliazione per sè, lo riportano a gerusalemme, nella pensione dell'ex-consuocero, lo portano in contatto con gli arabi, e a vivere alcune piccole avventure. Il professor Rivlin è il personaggio principale, è una brava persona, è troppo curioso, a volte irritante, a volte invece più sensibile, comunque complesso ed affascinante. E poi c'è questa "sposa" liberata, anzi, liberatrice... l'intera storia è intitolata proprio a lei, e quale sarà tra le molte spose che incontriamo? E' col procedere della storia che ci si inizia a interrogare sul perchè di questo titolo, e solo alla fine arriva la risposta. E poi, non-personaggio, è la Israele del protagonista e ancor prima dello scrittore, presente forse involontariamente, ma presente, con i suoi ambienti, i suoi spazi, il suo clima, i suoi popoli, le sue contraddizioni, la sua fatica e speranza. E' un racconto a tratti un po' lento e riflessivo, a tratti più coinvolgente, in generale razionale e equilibrato.



      Scritto da 91penni, sabato 5 luglio 2014

      Piace a 1 utente della community

        Segnala abuso

    • I I neuroni della lettura di Dehaene Stanislas


      Ecco un altro saggio della Cortina… come sempre interessante, valido e comprensibile anche per chi non è del mestiere. Questo libro parla dei meccanismi neuronali della lettura: il nostro cervello di animali, infatti, non presuppone l’esistenza di circuiti deputati alla comprensione della parola scritta…e allora come avviene questo? Probabilmente il nostro cervello, dotato di plasticità, è in grado di riconvertire alcune aree deputate ad altro, creando circuiti per la lettura… e ci sono così molti temi connessi: ad esempio l’occhio, i limiti che esso dà alla lettura, la relazione grafema-fonema, il vincolo che il nostro cervello ha imposto alla scrittura. E poi si entra più nello specifico, parlando dei circuiti neuronali coinvolti nella lettura, fino alle aree per la comprensione di significato e suono. Infine, si affronta brevemente la “patologia”, e l’importanza dei metodi di insegnamento. Un libro ricco e arricchente!



      Scritto da 91penni, venerdì 24 gennaio 2014

      Piace a 1 utente della community

        Segnala abuso

    • Stagioni di Rigoni Stern Mario


      Penso che quasto breve libro possa esser definito più come una raccolta di appunti, ricordi e riflessioni, senza un vero filo conduttore, se non appunto, le stagioni. Il libro è diviso in quattro parti, ognuna dedicata ad una stagione, e per ogni stagione l’autore parla della natura, degli animali e degli uomini, dei suoi ricordi d’infanzia, dei suoi ricordi di guerra, a volte con stupore, a volte anche con dolore. E’ un libro bellissimo, molto dolce… trasmette l’amore per la natura, per la montagna, ed anche per gli esseri umani e gli animali che vivono nella natura e, per quanto possibile, in armonia con essa.



      Scritto da 91penni, giovedì 9 gennaio 2014

      Piace a 1 utente della community

        Segnala abuso
Già iscritto?
Iscriviti