Ricerca avanzata

Recensioni


    • Creature luminose di


      Ingredienti: un esperimento di genetica nella Svizzera del presente, un elefantino nano rosa fluo trovato per caso da un senzatetto, una trama ambientata nel mondo del circo, dei veterinari e dei clochard, una caccia all’animale prezioso tra due squadre di buoni e cattivi. Consigliato: a chi vuole osservare le conseguenze imprevedibili degli ogm, a chi sa brillare di luce propria nel buio della povertà e delle difficoltà.



      Scritto da angebet, giovedì 7 ottobre 2021

        Segnala abuso

    • Tina. Storie della grande estinzione di


      Ingredienti: un mondo troppo antropizzato a rischio collasso ed estinzione, un viaggio tra passato e futuro, storia e fantascienza per osservare il triste destino dell’umanità, tanti racconti stile Decamerone basati su eventi reali o immaginari, una collezione di catastrofi naturali, disastri umani, cigni neri imprevedibili e spettri ricorrenti. Consigliato: a chi cerca un “romanzo dell’antropocene” tragico ma realistico, a chi vuol guardarsi i piedi e la coscienza sull’orlo dell’abisso.



      Scritto da angebet, mercoledì 29 settembre 2021

        Segnala abuso

    • Cosa faresti se di Romagnoli Gabriele


      Ingredienti: sette giorni di vita quotidiana con protagonisti diversi, sei scelte da prendere nel presente come bivi per il futuro, una scena conclusiva per riannodare tutte le vicende, varie storie di figli voluti, abbandonati, protetti e corretti. Consigliato: a chi allontana da sé i guai quando non può risolverli, a chi vuol prepararsi a morire così come ha vissuto.



      Scritto da angebet, mercoledì 15 settembre 2021

        Segnala abuso

    • Tutti i nomi di Saramago José


      Ingredienti: un lavoro diurno come archivista dell’anagrafe, un hobby notturno come collezionista di dati altrui, una ricerca da detective sulle tracce di una donna sconosciuta, un complesso groviglio di vita e morte, verità e mistero, ordine e caos in una trama fin troppo lineare. Consigliato: a chi sa abbandonarsi a situazioni assurde con estrema lucidità, a chi non sa dove trovare tutti i nomi e le risposte.



      Scritto da angebet, lunedì 30 agosto 2021

        Segnala abuso

    • Gli Gli arancini di Montalbano di Camilleri Andrea


      Ingredienti: venti “delitti di paese senza pretese” ricchi di umanità e vivacità, piccole beghe sfociate in tragedia per i più classici moventi, rapide indagini per riportare ordine in situazioni contorte, assurde o pericolose, casi curiosi risolti con intuito grazie alla Bibbia, alle carte, ad una mosca. Consigliato: a chi vuol conoscere varie sfumature del principale investigatore italiano, a chi sa trasformare le tragedie umane in divertissement letterario.



      Scritto da angebet, lunedì 23 agosto 2021

        Segnala abuso

    • Solar di McEwan Ian


      Ingredienti: un 50enne premio Nobel inglese più dedito ai vizi che alla scienza, un passato pieno di ex mogli ed ancor più numerose amanti, un futuro di successo nelle energie rinnovabili, un presente che porge il conto di tanti imprevisti irrisolti. Consigliato: a chi preferisce il moto perpetuo alla quiete, a chi spreme energie inattese dai nemici, dal caos, dalle difficoltà.



      Scritto da angebet, lunedì 16 agosto 2021

        Segnala abuso

    • Il Il nome della rosa di Eco Umberto


      Ingredienti: una settimana del 1327 in un’abbazia benedettina, una serie di delitti secondo le profezie dell’Apocalisse, una biblioteca ricca di libri desiderati e proibiti, un francescano colto e arguto ad affrontare crimini, contese ed enigmi. Consigliato: ai patiti di romanzi storici (in periodi di eresie, lotte di potere, dibattiti teologici e inquisizione), agli amanti di storie universali scritte per amore dei libri.



      Scritto da angebet, giovedì 6 maggio 2021

        Segnala abuso

    • Il Il pendolo di Foucault di Eco Umberto


      Ingredienti: tre redattori di una piccola casa editrice milanese, la leggenda dei templari dal Bafometto al Graal, un piano nato dalla fantasia dei protagonisti tramutatosi in un incubo reale, un profondissimo viaggio nei meandri dell’occultismo dall’antichità ad oggi. Consigliato: a chi ama i libri pieni di segreti e misteri, a chi vuol ammirare la cultura sterminata di uno scrittore-filologo.



      Scritto da angebet, venerdì 30 aprile 2021

        Segnala abuso

    • I I numeri non sbagliano mai. Il potere del pensiero matematico di Ellenberg Jordan


      Ingredienti: le applicazioni della matematica in campi inattesi, alcuni concetti poco noti dalle conseguenze sorprendenti (legge dei grandi numeri, regressione verso la media), le correlazioni vere o solo presunte tra variabili diverse, i paradossi della statistica applicati alle lotterie e alle elezioni politiche. Consigliato: a chi si diverte a passeggiare tra calcolo infinitesimale, probabilità ed algoritmi, a chi vuole esplorare nuove strade lastricate di...numeri.



      Scritto da angebet, lunedì 18 maggio 2020

        Segnala abuso

    • La metà di niente di Dunne Catherine


      Ingredienti: una donna irlandese piantata in asso dal marito con tre figli, un bilancio di 20 anni di matrimonio evaporati in un attimo, un passato di rinunce e di inerzia per amore, un futuro di rinascita con tanti nuovi problemi e opportunità. Consigliato: a chi riesce a crearsi oasi pur attraversando deserti, a chi è incerto tra libertà e sicurezza nel lavoro, in famiglia, in amore.



      Scritto da angebet, venerdì 16 agosto 2019

        Segnala abuso
1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti