Ricerca avanzata

Recensioni


    • Maruzza Musumeci di Camilleri Andrea


      Ingredienti: un emigrante di ritorno dall’America nel paese di Vigata, un pezzo di terra sospeso sul mare con un mistero che vi aleggia, una promessa sposa dal canto ammaliante, un potere da sirena tramandato di madre in figlia. Consigliato: a chi vuole riscoprire un mito omerico sotto una nuova prospettiva, a chi vuol conciliare cielo e mare, presente e passato, fantasia e realtà.



      Scritto da angebet, venerdì 18 ottobre 2019

        Segnala abuso

    • Il Il potere del cane di Savage Thomas


      Ingredienti: due fratelli diversi ma molto uniti, la piatta e rude vita da cow-boy del Montana nel 1924/25, una vedova con un figlio a turbare un equilibrio consolidato, uno scontro insanabile tra legami di sangue e cuore, presente e passato, desideri e vendette. Consigliato: a chi vuol conoscere le ultime pagine dell’epopea del far-west, a chi vuole scoprire uno dei primi romanzi sull'omofobia.



      Scritto da angebet, venerdì 4 ottobre 2019

        Segnala abuso

    • L' L' identità di Kundera Milan


      Ingredienti: una pubblicitaria irrequieta e bisognosa d’amore, un medico innamorato ma senza ambizioni, un rapporto di coppia che entra in crisi per motivi banali, un’analisi breve ma profonda sulla fragilità delle relazioni umane e sul potere delle passioni. Consigliato: a chi si sente mancare sotto i piedi il terreno dell’amore, a chi smarrisce il confine tra reale e irreale.



      Scritto da angebet, lunedì 30 settembre 2019

        Segnala abuso

    • Il Il casellante di Camilleri Andrea


      Ingredienti: un casellante siciliano che non riesce ad avere figli, la vita negli anni ’40 tra soprusi dei fascisti e bombardamenti degli alleati, una moglie che perde il senno dopo una violenza carnale, una riscrittura moderna delle metamorfosi della Grecia antica. Consigliato: a chi non riesce a dare frutti pur avendo tanta vitalità, a chi sa trasmettere il piacere della lettura col gusto del narrare.



      Scritto da angebet, martedì 24 settembre 2019

        Segnala abuso

    • I I Confratelli di Grisham John


      Ingredienti: tre detenuti ex giudici in un carcere di minima sicurezza, un politico lanciato alla conquista della Casa Bianca, una rete di estorsioni che intrappola la persona sbagliata, le manovre sporche della CIA per mettere a nudo ricattati e ricattatori. Consigliato: a chi è vittima di istinti incontrollati o del fascino del denaro, a chi si muove più sicuro nell’ombra che alla luce.



      Scritto da angebet, venerdì 13 settembre 2019

        Segnala abuso

    • La metà di niente di Dunne Catherine


      Ingredienti: una donna irlandese piantata in asso dal marito con tre figli, un bilancio di 20 anni di matrimonio evaporati in un attimo, un passato di rinunce e di inerzia per amore, un futuro di rinascita con tanti nuovi problemi e opportunità. Consigliato: a chi riesce a crearsi oasi pur attraversando deserti, a chi è incerto tra libertà e sicurezza nel lavoro, in famiglia, in amore.



      Scritto da angebet, venerdì 16 agosto 2019

        Segnala abuso

    • Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita di Taleb Nassim Nicholas


      Ingredienti: la difficoltà di prevedere il futuro e gli eventi imprevisti che hanno rivoluzionato il mondo, le “pieghe platoniche” nella storia ed i loro effetti su economia, società e politica, le differenze tra i mondi “Mediocristan” e “Estremistan”, un analisi dei fenomeni rari (cigni neri) per ribaltare le percezioni ordinarie. Consigliato: ai nemici della gaussiana e della legge dei grandi numeri, agli amici dell’imprevisto, insolito, originale.



      Scritto da angebet, giovedì 8 agosto 2019

        Segnala abuso

    • Uno per tutti di Savatteri Gaetano


      Ingredienti: cinque bambini cresciuti nell’hinterland milanese negli anni ’60-70, un ritrovo da adulti dopo 30 anni, un alternarsi di passato e presente tra tante birichinate giovanili e una sola notte di follie, due colpi di scena finali per chiudere l’esperienza di una banda. Consigliato: a chi ha amato “I ragazzi della via Pal”, a chi ha nostalgia della propria gioventù…passata nel secolo scorso.



      Scritto da angebet, venerdì 26 luglio 2019

        Segnala abuso

    • Un anno sull'altipiano di Lussu Emilio


      Ingredienti: un anno di guerra di posizione in trincea con poche armi e molti caduti, l’altipiano di Asiago sfondo di tanti assalti tentati e falliti, una brigata di fanteria consolata da alcol e fumo, un ufficiale sardo testimone disincantato di eventi ormai dimenticati. Consigliato: a chi è sopravvissuto a imprese al limite della follia, a chi vuol conoscere miserie e assurdità di ogni guerra e di ogni esercito.



      Scritto da angebet, lunedì 15 luglio 2019

        Segnala abuso

    • Nella Notte di


      Ingredienti: una giovane laureata idealista che si affaccia al mondo della politica, una tesi di laurea sulle complicate elezioni del presidente della repubblica del 2013, un primo lavoro “sporco” in una società di spionaggi e dossieraggi, tanti veri protagonisti della scena politica italiana del 2009/13 celati sotto falso nome. Consigliato: a chi conosce il potere di sesso-soldi-segreti, a chi non conosce i lati oscuri dei politici sotto i riflettori.



      Scritto da angebet, lunedì 8 luglio 2019

        Segnala abuso
1 2 3 4 5  ... 
Già iscritto?
Iscriviti