Ricerca avanzata
Recensione

Ad occhi chiusi letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. 6 CD Audio copertina
  • Carofiglio Gianrico
  • Ad occhi chiusi letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. 6 CD Audio
  • Emons Edizioni
  • 2019

Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio, un audiolibro letto dall'autore e da Giusy Frallonardo

«Non c'è nessuno che smetta di fumare. Si sospende, al massimo. Per giorni. O per mesi; o per anni. Ma nessuno smette. La sigaretta è sempre lì, in agguato. Qualche volta salta fuori nel bel mezzo di un sogno, magari cinque, o dieci anni dopo aver "smesso"»

Ecco l'audiolibro del secondo romanzo che ha per protagonista l'avvocato Guerrieri il cui impegno per casi giudiziari e umani particolarmente appassionanti lo ha reso simpatico a un pubblico vastissimo che, grazie anche alle grandi doti narrative del suo autore, di romanzo in romanzo, si amplia sempre di più.

Carofiglio ha sicuramente ottime doti di lettore e, assistendo ad alcuni suoi reading o ascoltando Testimone inconsapevole, romanzo che racconta il primo caso che vede impegnato il nostro avvocato, si è ancora più coinvolti ed emozionati dalla storia. Ottima perciò la scelta di affidare all'autore la lettura del testo (questo non vale per tutti gli scrittori, però) facendolo dialogare con un'attrice di sicuro mestiere come la Frallonardo.

Per chi non la conoscesse, ecco qualche accenno alla storia.
Suor Claudia, una donna sulla trentina, molto sbrigativa, alta e bionda, ma tutt'altro che appariscente, con i jeans scoloriti e il giubbotto di pelle nera, si presenta dall'avvocato Guerriere per sporgere una denuncia e chiedere sostegno. Non è una suora, ma si fa chiamare Suor Claudia perché, avendo alle spalle una storia dolorossima, impegnata ora in una comunità che raccoglie donne che hanno subito violenze ed abusi, le sembra di essere più protetta dai rapporti con l'universo maschile che, per ragioni prima di tutto personali e poi anche professionali, la spaventa.


Suor Claudia appunto si presenta da Guerreri per denunciare l'ex compagno di una giovane donna, Martina Fumai, che è sfuggita alle quotidiane violenze dell'uomo ma continua ad esserne perseguitata. La denuncia è quindi ovvia, ma c'è un problema: il persecutore, Gianluca Scianatico, appartiene a una delle famiglie più in vista di Bari, è medico, ex picchiatore fascista, giocatore incallito, probabilmente cocainomane, ma anche figlio del presidente di una delle sezioni penali della Corte d'appello... Per un avvocato quindi, come è Guerreri, assumere questo caso significa anche esporsi molto...
Essendo il protagonista del romanzo, simpaticamente antieroe, appare chiaro che non si farà però intimorire... così come la coraggiosa e tenace Claudia...


Certo la vicenda condotta con maestria da Carofiglio, con stile limpido e una conoscenza della materia giudiziaria non esibita, è propria di un legal thriller, ma il romanzo è molto di più, e non può essere racchiuso in un genere anche se ormai nobilitato. Da leggere, da ascoltare e da apprezzare. 

Il cofanetto Ad occhi chiusi, l'audiolibro edito da Emons contiene: 5 cd audio e un opuscolo con alcune recensioni sul libro apparse sulla stampa nazionale e internazionale.

L'autore



21 gennaio 2009 Di Grazia Casagrande

Commenti



Non sono presenti commenti su questo documento. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti