Ricerca avanzata

Un Un uomo

Un Un uomo - Fallaci Oriana - wuz.it

di

Edizione speciale. Il regalo perfetto per chi crede che l'amore vero può cambiare il mondo.

"Una vicenda umana, una breve parentesi di storia dell'uomo, un amore intenso, fuggevole ed eterno, la voglia di dire sono qui e vorrei essere altrove" - Francesco Rosso, La Stampa

Alekos Panagulis, rivoluzionario, poeta e intellettuale greco, venne condannato a morte nel 1968 per il fallito attentato a Georgios Papadopulos, militare a capo del regime nella Grecia dei colonnelli. Segregato per cinque anni in un carcere dove subisce le più atroci torture, torna in libertà nel 1973 grazie a una mobilitazione internazionale. Quell'anno Oriana Fallaci lo incontra per un'intervista, che si trasforma subito in un amore senza compromessi, profondo, complice, battagliero. In questo libro l'autrice ripercorre la loro relazione coraggiosa e tormentata: raccontando le battaglie politiche, i momenti di incertezza, la fiducia reciproca, Oriana ci restituisce il significato di un sentimento unico che è "voglia di amare, di desiderare, di lottare. È una voglia oscura, dolorosa, fragile come un cristallo. Ma a un eroe basta per compiere lo sforzo finale". Panagulis muore nel 1976 in un incidente stradale, un omicidio di Stato mai accertato che lo ha trasformato in un simbolo. E la Fallaci, con questa cronaca di un amore che è stato passione politica e intellettuale, ha offerto a quell'uomo l'immortalità della Storia. Il racconto intimo e doloroso di un amore in grado di cambiare il mondo.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Fallaci Oriana
Fallaci Oriana

Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) è stata una... leggi tutto