Ricerca avanzata

La La tutela della libertà religiosa delle minoranze...

La La tutela della libertà religiosa delle minoranze buddhiste. Una prospettiva comparata tra Oriente e Occidente - Mundula Ilaria - wuz.it

La La tutela della libertà religiosa delle minoranze buddhiste. Una prospettiva comparata tra Oriente e Occidente di

Il presente saggio prende in esame l'antico, conflittuale e spesso tragico rapporto tra religione e Stato, focalizzandosi sulle varie comunità buddhiste diffuse in tutto il mondo e la libertà che i diversi Paesi concedono loro. Dall'incontro tra il nucleo fondamentale dell'esperienza spirituale del Buddha con le diverse espressioni socio-culturali dei Paesi in cui si è radicato, è nato un fenomeno religioso ricco e complesso che si è potuto adattare a realtà culturali differenziate, dando luogo a una moltitudine di scuole. "Diffusosi in Occidente fin dall'epoca ellenistica, il Buddhismo, religione della ragione, si fonda sull'intelligenza e sulla conoscenza, in perfetta sintonia con le scienze naturali e in antitesi con la religione precedentemente praticata. Al dogma cristiano contrappone la teoria della conoscenza basata sull'esperienza personale; alla salvezza operata dalla grazia di Dio - che condanna il credente alla passività, la responsabilità individuale e l'agire morale buddhista".

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Mundula Ilaria
Mundula Ilaria

leggi tutto