Ricerca avanzata

La La tigre. Un'avventura siberiana di vendetta e...

La La tigre. Un'avventura siberiana di vendetta e sopravvivenza - Vaillant John - wuz.it

La La tigre. Un'avventura siberiana di vendetta e sopravvivenza di

Ti uccide prima ancora di toccarti. Il suo ruggito è come un terremoto che sembra provenire da ogni direzione, un suono forgiato dall'evoluzione per stroncare il sistema nervoso delle vittime. Ma quando vuole può essere silenziosa come la neve che cade: un proverbio della taiga dice che "quando tu riesci a vederla, lei ti ha già visto cento volte". È la tigre siberiana, il predatore più intelligente e letale del pianeta. Dopo l'uomo. Quella mattina Jurij Trush, un veterano dell'esercito sovietico ora a capo dell'Ispettorato Tigre, ricevette una chiamata allarmante: un uomo, più volte sospettato di bracconaggio, Vladimir Markov, era stato assalito nei dintorni di Sobolonje, piccola comunità di tagliaboschi nel cuore della foresta. Siamo nell'estremo oriente siberiano, non lontani dal confine cinese: il Primorje è una prova generale di inferno nascosta sotto la superficie di uno dei territori più belli del globo. Ed è anche l'ultimo santuario della tigre dell'Amur. Quando Trush giunse sul luogo dell'aggressione scoprì che, malgrado gli oltre trenta gradi sotto zero, la neve si era sciolta completamente: al centro del cerchio scuro di sangue erano posate una mano mozza e una testa senza volto. Inizia cosi il racconto di un'incredibile e spaventosa caccia alla tigre, dei giorni passati nella foresta e nella tundra siberiane sotto la perenne minaccia della belva, delle gesta dell'animale che arriverà ad assediare l'intero villaggio, e dell'uomo destinato ad affrontarla.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 3 lettori

Il voto della community

8,1
  • Trama 8,0
  • Personaggi 9,0
  • Stile 7,3
  • Incipit 8,0
  • Finale 8,0
  • Copertina 8,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Primorje, terra di straordinaria densità mitica: una zona di soglia fra la civiltà e una natura selvaggia, estrema, non addomesticabile, oggi messa a repentaglio dall’opera dell’uomo. La tigre, quel prodigio della natura di cui William Blake cantò la “paurosa simmetria” vale doppio se la si avvista fra le candide nevi di questa plaga siberiana, lontana dalla propria capitale più di quanto non sia lontana dall’Australia. Eppure l’uomo vive anche qui: due milioni di persone abitano a queste latitudini, e tutti quei gesti che definiscono il rapporto dell’uomo con la natura, in un simile ambiente, hanno un sapore fortissimo, come azioni dal cui esito può dipendere la sopravvivenza o la sconfitta.Misere case per vite difficili; poche povere cose a scandire i rituali di giornate che trascorrono apparentemente fuori dalla Storia.L'effimero boom che cittadine come quella di Sobolonje conobbero negli anni settanta e nei primi anni ottanta ha infatti avuto vita breve; in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica intere aree sono state abbandonate a sé stesse, e oggi quell'abbandono si respira in ogni cosa: come ad esempio nelle attività di bracconaggio che possono offrire una possibilità di benessere a coloro che le praticano.È dentro questo cosmo che John Vaillant conduce la sua caccia, e ambienta il suo bellissimo réportage. “La tigre” è un libro che si colloca sullo scaffale più alto della nostra libreria d’avventura, accanto ai classici di Jack London, ma con un valore aggiunto, perché la storia della lotta fra Jurij Trush e una tigre siberiana che sta seminando il panico nella taiga è una storia vera.Verissima, anzi, e circonfusa di quella speciale aura che ogni epifania improvvisa porta con sé. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(3)

Tutti i lettori

Biografia

Vaillant John
Vaillant John

Giornalista e scrittore. I suoi reportage sono apparsi sul «New Yorker», «The... leggi tutto