Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
I test psicologici: teorie e modelli psicometrici - Claudio Barbaranelli,Elena Natali - copertina
I test psicologici: teorie e modelli psicometrici - Claudio Barbaranelli,Elena Natali - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
I test psicologici: teorie e modelli psicometrici
Disponibilità immediata
26,12 €
-5% 27,50 €
26,12 € 27,50 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,12 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
27,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
27,50 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
I test psicologici: teorie e modelli psicometrici - Claudio Barbaranelli,Elena Natali - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nella convinzione che i test psicologici siano strumenti di valutazione quanto mai insostituibili nell’ambito della professione psicologica, il volume si pone l’obiettivo di fornire un’introduzione alle problematiche statistiche legate alla loro costruzione. Nel corso del testo si prendono in esame i principali modelli psicometrici alla base degli strumenti di misura di caratteristiche psicologiche. Un particolare risalto viene dato alle basi teorico-statistiche della misura in psicologia, e sono messi a confronto i pregi e i difetti sia degli approcci classici sia di quelli moderni. Il libro è pensato in funzione delle esigenze degli studenti delle lauree triennali e specialistiche in Psicologia, ma è rivolto anche ai professionisti che hanno interesse ad approfondire la tematica del testing psicologico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2005
1 giugno 2005
Libro universitario
320 p.
9788843034208
Chiudi

Indice

Prefazione 1. Misurare in psicologia/Le scale (o livelli) di misurazione/Scale di misura e analisi dei dati/Lo scaling e la teoria dei dati/Le misure di caratteristiche psicologiche: item, scale, test/Il processo di costruzione dei test psicologici 2. La teoria classica dei test/Il modello teorico/Dal modello teorico alle condizioni di applicazione reale/L’attendibilità: una definizione teorica/Test paralleli, tau equivalenti, congenerici/Stime empiriche dell’attendibilità/Lunghezza del test e attendibilità/Correlazione e attendibilità: l’attenuazione/Errore standard di misura e intervalli di confidenza/Stime dei punteggi veri/Fattori che influenzano l’attendibilità/L’analisi degli item nella teoria classica dei test/L’interpretazione dei punteggi dei test 3. La teoria della risposta all’item/La teoria della risposta all’item: i concetti fondamentali/I principali modelli TRI/Assunzioni e proprietà della TRI/Verifica delle assunzioni/La stima dei parametri/Fit (bontà dell’adattamento) del modello/Le funzioni informative e gli errori standard/La costruzione dei test nella TRI/L’interpretazione dei punteggi/L’item bias e il funzionamento differenziale degli item (DIF)/Le nuove e le vecchie regole di misurazione 4. Lo studio della dimensionalità dei test/Il modello dell’analisi fattoriale esplorativa/ Analisi fattoriale di variabili categoriali/Analisi fattoriale e modelli psicometrici 5. L’analisi degli item nella costruzione dei test psicologici/L’analisi degli item e la costruzione di test psicologici: indicazioni strategiche e procedurali/L’analisi degli item e lo studio delle caratteristiche dei test psicologici: un esempio di applicazione 6. La validità delle misure psicologiche/La validità: un concetto multidimensionale/Metodi statistici per lo studio della validità / Riferimenti bibliografici /

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi