Ricerca avanzata

In territorio nemico

In territorio nemico - - wuz.it

Un ufficiale che diserta e intraprende un viaggio attraverso l'Italia devastata dalla guerra. Una ragazza di buona famiglia che diventa una partigiana pronta a uccidere un fascista dopo l'altro. Un ingegnere aeronautico che si nasconde in attesa che passi la bufera. Matteo, sua sorella Adele, il cognato Aldo: sono i personaggi di "In territorio nemico", tre giovani separati dalla guerra che, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, cercano di ritrovarsi in un paese in preda al caos. Nei venti mesi terribili dell'occupazione nazista, i tre protagonisti faranno esperienza della battaglia, dell'isolamento, dell'amore, del conflitto con se stessi, fino ad affrontare la prova più difficile: scegliere da che parte stare mentre la morte li minaccia a ogni passo. "In territorio nemico" è una nuova epica della Resistenza. Un'epopea corale resa possibile dal lavoro di oltre cento scrittori e ispirata alle testimonianze di chi la guerra l'ha vissuta e non ha cessato di raccontarla. Un romanzo vivo e toccante che, tenendo ben presente l'eredità di Fenoglio, Malaparte e Calvino, apre una rinnovata prospettiva sull'esperienza tragica e fondativa della seconda guerra mondiale in Italia.

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 5 lettori

Il voto della community

9,2
  • Trama 10,0
  • Personaggi 10,0
  • Stile 8,5
  • Incipit 8,5
  • Finale 9,5
  • Copertina 8,5

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • otello il 22 nov 2013 16:11 Segnala abuso

    Un libro scritto da 115 persone ma che sembra scritto da un'unica mano. Storia davvero ben scritta su un periodo storico ancora recente, ma che sembra essere stato dimenticato da molti. Le...

    leggi tutto »

    Un libro scritto da 115 persone ma che sembra scritto da un'unica mano. Storia davvero ben scritta su un periodo storico ancora recente, ma che sembra essere stato dimenticato da molti. Le vicende degli eroici protagonisti della guerra partigiana vengono raccontate attraverso le storie dei tre protagonisti di questo libro, tre esistenze separate dalla guerra che si ricongiungono dopo la Liberazione. Un libro da far leggere a tutti coloro che si ostinano a confondere i ruoli delle vittime e dei carnefici.

    « chiudi

     
  • ClaConsoli il 18 set 2013 16:01 Segnala abuso

    Questo libro è il frutto di un'operazione molto complessa di scrittura collettiva. SIC è la sigla d'autore e significa "Scrittura Industriale Collettiva". Romanzo-epopea, racconta la storia di tre...

    leggi tutto »

    Questo libro è il frutto di un'operazione molto complessa di scrittura collettiva. SIC è la sigla d'autore e significa "Scrittura Industriale Collettiva". Romanzo-epopea, racconta la storia di tre personaggi che vivono la guerra e l'esperienza della Resistenza in modi diversi, chi ai margini, chi direttamente coinvolto nella lotta armata. Alla base dell’opera sta una forte volontà di recupero della memoria collettiva: la stesura del testo si è, infatti basata su un lungo processo di scrittura di schede storiche che sono state raccolte, verificate, rielaborate nel tempo. Il libro ha dunque tutti i pregi di una narrazione riuscita e quelli di un testo che restituisce la Storia collettiva e le storie personali: si basa su un perfetto equilibrio tra indagine psicologia del singolo personaggio e affresco collettivo. Sebbene nasca dalla collaborazione di 115 persone che hanno lavorato come autori, revisori, traduttori, il romanzo sembra espressione di un'unica voce, da un punto di vista tematico e stilistico. In territorio nemico non è solo un bell'esperimento letterario: è un libro corale che parla di un pezzo importante della storia di una generazione che tra non molto purtroppo non potrà più raccontarci tutto quello che è stato.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(5)

Tutti i lettori