Ricerca avanzata

Signora libertà signora anarchia. Fernanda...

Signora libertà signora anarchia. Fernanda Pivano, l'antifascismo e l'incontro con Ernest Hemingway - Bertelli Pino - wuz.it

Signora libertà signora anarchia. Fernanda Pivano, l'antifascismo e l'incontro con Ernest Hemingway di

Un'intervista realizzata dal critico e fotografo Pino Bertelli con Fernanda nel 2004. In introduzione al libro l'omelia funebre Per Nanda di Don Andrea Gallo pronunciata il 21 agosto 2009 in occasione del funerale, che ci regala l'immagine della Signora Libertà che unisce idealmente Fabrizio De André, Fernanda Pivano, Genova e lo stesso Don Gallo in un commovente abbraccio. Con la passione che la contraddistingueva, la Pivano racconta di Pavese, della scoperta degli americani, della sua formazione intellettuale sotto e nonostante il regime fascista e l'occupazione tedesca, tra divertenti aneddoti e picchi drammatici, fino al racconto dell'incontro con Hemingway e del senso del loro lavoro intellettuale sotto le dittature fascista e nazista. Accompagnano l'intervista una lunga lettera e una biografia della Pivano, a cura di Pino Bertelli.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Bertelli Pino
Bertelli Pino

leggi tutto