Ricerca avanzata

Il Il senso dell'elefante

Il Il senso dell'elefante - Missiroli Marco - wuz.it

di

La devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue: è il senso dell'elefante, codice inscritto in uno dei mammiferi più controversi, e amuleto di una storia che comincia in un condominio di Milano. Pietro è il nuovo portinaio, ha lasciato all'improvviso la sua Rimini per affrontare un destino chiuso tra le mura del palazzo su cui sta vegliando. Era prete fino a poco tempo prima, ora è custode taciturno di chiavi e appartamenti, segnato da un rapporto enigmatico con uno dei condomini, il dottor Martini, un giovane medico che vive con moglie e figlia al secondo piano. Perché Pietro entra in casa di Martini quando non c'è? Perché lo segue fino a condividere con lui una verità inconfessabile? Il segreto che li unisce scava nel significato dei rapporti affettivi, veri protagonisti di un intreccio che si svela a poco a poco, arrivando all'origine di tutto: una ragazza conosciuta da Pietro quando era un sacerdote senza Dio, in una Rimini dura e poetica, a tratti felliniana. Qui inizia questa storia che accompagna i suoi personaggi nella ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi, verso una libertà di scelta, e di sacrificio. In questo romanzo Marco Missiroli va al cuore della sua narrativa, raccontando il sottile confine tra l'amore e il tradimento, il conflitto con la fede e la dedizione verso l'altro. A partire da una semplice, terribile domanda: a che cosa siamo disposti a rinunciare per proteggere i nostri legami?

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 14 lettori

Il voto della community

7,7
  • Trama 7,5
  • Personaggi 8,3
  • Stile 7,3
  • Incipit 7,0
  • Finale 8,0
  • Copertina 8,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • quinlori il 22 mag 2013 23:25 Segnala abuso

    Il senso dell’elefanteè la devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue. Oggi Pietro vive a Milano e lavora come portiere in un elegante condominio. Prima faceva il prete. Non...

    leggi tutto »

    Il senso dell’elefanteè la devozione verso tutti i figli, al di là dei legami di sangue. Oggi Pietro vive a Milano e lavora come portiere in un elegante condominio. Prima faceva il prete. Non sappiamo i motivi della sua decisione di abbandonare il sacerdozio ma, con dei flashback, l'autore ci trascina indietro di oltre trent'anni, a Rimini, dove un "prete giovane" e una "strega" vivono un momento di magia e abbandono che cambierà la loro vita.Nel palazzo Pietro entra spesso nell'appartamento di Luca, oncologo pediatrico,che vive con la moglie e la piccola Sara ,e osserva le foto, annusa i cuscini, registra gli oggetti, ne spia la vita quotidiana. Nel condominio abitano anche altri personaggi : il "ragazzo strambo" Fernando e la madre vedova, l'amministratore, l'avvocato omosessuale Poppi, tutti entrano a poco a poco nella vita di Pietro, e lui nella loro.Le storie e i personaggi si rivelano piano piano,per dare voce al dolore e alla separazione , e soprattutto alla devozione che lega padri e figli .Bel romanzo,scritto in uno stile secco e incisivo, che ci parla di amore e morte,di nostalgia.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Leggi l'intervista a Marco MissiroliPietro è un ex-prete, ha da poco lasciato la sua città, Rimini, e si è trasferito a Milano dove fa il portinaio di un condominio. Svolge il suo lavoro con discrezione e professionalità eppure ogni giorno sfila le chiavi dal gabbiotto, entra in casa dei Martini, fruga fra le loro cose appropriandosi di un’intimità che non gli appartiene. Perché lo fa? Perché segue Luca Martini e decide di condividere con lui la scelta di praticare l’eutanasia? Perché proteggerlo a tutti costi da una realtà familiare dolorosa fino al punto di uccidere? Qual è il segreto che Pietro custodisce nella sua vita? Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(14)

Tutti i lettori

Biografia

Missiroli Marco
Missiroli Marco

Marco Missiroli è nato a Rimini nel 1981 e vive e lavora a Milano. Con il suo primo... leggi tutto

Liste con questo libro

Vedi tutte le liste con questo libro