Ricerca avanzata

La La scomparsa di Patò

La La scomparsa di Patò - Camilleri Andrea - wuz.it

di

Sul finire dell'Ottocento, durante la rappresentazione di una "Passione" di Cristo davanti a centinaia di spettatori, l'attore dilettante che interpreta la parte di Giuda, il ragioniere Patò, sprofonda, dopo il tradimento, come richiede il copione, nella voragine che si apre sotto i suoi piedi. Si trattava naturalmente di una botola preparata ad arte, senonché, il ragioniere Patò non riemergerà più dal sottopalco. Svanisce letteralmente e nessuno lo rivedrà mai più, né vivo né morto. Il romanzo, sempre sul filo dell'ironia e del paradosso, è una sorta di spassoso dossier su quella misteriosa sparizione.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 16 lettori

Il voto della community

9,0
  • Trama 9,0
  • Personaggi 9,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 9,0
  • Finale 9,0
  • Copertina 9,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 15 feb 2021 20:18 Segnala abuso

    Ingredienti: la scomparsa pirandelliana di un banchiere siciliano durante la recita della Passione, una trama sviluppata attraverso articoli di giornale, lettere e rapporti di polizia, le indagini...

    leggi tutto »

    Ingredienti: la scomparsa pirandelliana di un banchiere siciliano durante la recita della Passione, una trama sviluppata attraverso articoli di giornale, lettere e rapporti di polizia, le indagini di due delegati tra tentativi di insabbiamento, lettere anonime e beghe di paese, un movente da ricercare tra mafia, soldi ed affetti. Consigliato: a chi vuol trasformare in ordito un filo che unisce Sciascia a Camilleri, a chi è capace di collegare il ponte di Einstein-Rosen con la scala di Penrose-Escher.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(16)

Tutti i lettori

Biografia

Camilleri Andrea
Camilleri Andrea

Nato a Porto Empedocle (Agrigento), Andrea Camilleri ha vissuto per anni a Roma.  Dal 1939... leggi tutto