Ricerca avanzata

Le Le ricette della maestra di cucina

Le Le ricette della maestra di cucina - Spisni Alessandra - wuz.it

di

Dopo "La maestra di cucina", Alessandra Spisni torna con un nuovo libro di ricette semplici e squisite: le sue preferite tra quelle che compongono il grande patrimonio della cucina italiana. Dagli gnocchi alla romana ai panzerotti fritti, dalla polenta con baccalà alla millefoglie alla crema, con un intero capitolo dedicato ai piatti proposti durante l'ultima stagione de "La prova del cuoco". Oltre 150 ricette da preparare seguendo i consigli di Alessandra, con gli ingredienti giusti e in tempi più che ragionevoli, per chi in cucina non passa la giornata ma a tavola ama il cibo buono e sano. E grazie ad Alessandra vuole scoprire ancora una volta la differenza tra cuocere e cucinare.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Alessandra Spisni è una delle protagoniste de La Prova del Cuoco, programma di cucina tra i più seguiti della televisione italiana. Dopo il successo del suo primo libro di ricette, oltre 120.000 copie vendute, Alessandra torna con una nuova avventura editoriale, sempre targata Dalai, Le ricette della maestra di cucina. Come lei stessa scrive nell'introduzione al volume, le 150 ricette sono frutto di una vita di lavoro, dosate e perfezionate in anni di pratica. Rispetto al primo ricettario vengono proposte tutte le tradizioni regionali italiane e non solo quella emiliana, molto cara all'autrice. La parola d'ordine, ve ne accorgerete subito, è semplicità! Semplice è sopratutto il modo con cui i piatti vengono proposti ai lettori. La ricetta scansita per punti (idea geniale) fa sembrare tutto molto più facile, snellisce il racconto culinario. Il ricettario è suddiviso in capitoli tematici. Si inizia con l'Autunno, la stagione degli ingredienti "non troppo forti ma saporiti e profumati": castagne, funghi, frutti di bosco e mele. Non manca qualche riga in cui la cuoca racconta un po' se stessa. Sapevate per esempio che dopo l'ultimo servizio alla sua Scuola di cucina, corre a ballare mazurche e valzer con il marito? Dopo l'Autunno seguono tre capitoli dedicati alle altre stagioni dell'anno. L'Inverno è una stagione che Alessandra Spisni ama molto, in particolar modo la festività bolognese legata a Santa Lucia, dove una volta alle bancarelle si compravano le mistocchine (speciali piade di farina di castagne) e gli spumini. E naturalmente di queste e altre leccornie la Spisni ci insegna la preparazione. Se volete invece imparare a cucinare frittelle di patate adattissime per le prime scampagnate non perdetevi il capitolo dedicato alla Primavera. Estate del 1980. Il 22 giugno Alessandra Spisni si sposava. Siete curiosi di sapere cosa proponeva il buffet quel giorno? Sarete accontentati. Chiudono il volume un'antologia di portate presentate in tv a La Prova del Cuoco, un carosello di immancabili ricette come i Cannelloni gratinati e la Millefoglie alla crema e, siccome siamo in tempi di sobrietà economica, capisaldi della serie Poca spesa molta resa. Una ricetta che ci ha incuriosito e con cui vogliamo cimentarci presto sono le pappardelle uva e faraona.Alessandra Spisni - Le ricette della maestra di cucinap. 393, Euro 15,90 - Edizioni Dalai 2012 (Le boe)ISBN 9788866208198 Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Spisni Alessandra
Spisni Alessandra

Titolare de La Vecchia Scuola bolognese, l’unica scuola esistente di sfoglia e pasta... leggi tutto