Ricerca avanzata

Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di...

Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef - Bastianich Joe - wuz.it

Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef di

Cosa mai avranno in comune la lirica con i Led Zeppelin o il Brunello d'annata con il Gatorade? O le forchette recuperate dalla spazzatura di un ristorante con gli investimenti immobiliari milionari oppure, ancora, una coppia di nonni istriani con i boss della finanza newyorkese? È di strane dissonanze come queste e di molto altro ancora (per esempio, quanto conta la matematica nella gestione di un ristorante) che Joe Bastianich ci racconta nella sua biografia, un libro che si legge tutto d'un fiato, come un vero e proprio romanzo: quello di una vita in equilibrio tra due continenti e due generazioni, anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo mondo, tra società di un tempo passato e finanza moderna. Una storia nella quale i valori antichi sono le indissolubili fondamenta dell'azzardo imprenditoriale di oggi, in cui si intrecciano i percorsi di diversi Restaurant Man, ma dove suo padre Felice è il solo capostipite. La storia che Bastianich ci narra è ricca di personaggi mitici tra i quali spicca sua madre Lidia, una donna che, partendo da un paesino friulano, diventa una star televisiva nel nuovo mondo; è da loro che assorbe tutto - ricordi, tradizioni, odori e sapori - per raggiungere grandi traguardi e importanti successi, in un percorso di vita che è una corsa e una sfida continua. Con una sola grande speranza: tramandare almeno un pezzo di questa scuola di tenacia, passione e determinazione ai propri amatissimi figli.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 1 lettore

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • "Il mio sogno è quello di aprire un ristorante". Ma è così semplice? E siamo in grado di gestire un business di questo tipo? Oppure siamo convinti di essere dei grandi chef come migliaia di aspiranti scrittori sono convinti di avere nel cassetto un Gattopardo? Forse anche per questo, Masterchef ha conquistato il pubblico televisivo, per la durezza dei suoi giudici e il livello di competenza richiesto ai concorrenti. Nella massa dell'amatorialità televisiva dove tutti cucinano perché va di moda, spicca un programma in cui si esige professionalità e nulla viene perdonato. Tra i giudici, il più severo sembraca essere Joe Bastianich. Nato a New York, figlio di ristoratori di origini italiane, possiede più di venticinque ristoranti e tre aziende vincole. In questo libro autobiografico Bastianich racconta il suo percorso di ristoratore  e la storia della sua famiglia. Una sorta di romanzo personale, una fetta di storia dell'immigrazione italiana, la formazione di un ragazzo nel Bronx, il sogno americano. Ma allo stesso tempo funziona come vademecum per chi vuole avventurarsi nella difficile arte della ristorazione. Cosa succede dall'altra parte della barricata? Come vive il personale di un locale? Quali sono i trucchi del mestiere? I genitori di Joe Bastianich inaugurarono il loro primo ristorante nel Queens, nel 1970. Al Buonavia suo padre era il Restaurant Man per eccellenza, si occupava di tutto. Quando i genitori grazie ai guadagni acquistano un ristorante a Manhattan, la madre Lidia diventa un personaggio pubblico molto popolare proponendo negli States una cucina italiana alternativa a quella dei soliti spaghetti e polpette e valorizzando le materie prime. Una scuola dura per il giovane Bastianich ma utile per apprendere come gira il ciclo della ristorazione: si compra la merce, si lavora, si vende con profitto.Joe Bastianich - Restaurant Man. Vita, vino e cibo di un giudice di Masterchefp. 319, Euro 18,00 - Edizioni Rizzoli 2012ISBN 9788817057219 Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Bastianich Joe
Bastianich Joe

Joe Bastianich nasce a New York, nel Queens, da una famiglia di ristoratori emigranti di origini... leggi tutto