Ricerca avanzata

La La prova del miele

La La prova del miele - Al-Neimi Salwa - wuz.it

di

Araba, musulmana e colta, la protagonista di questo libro, nata e cresciuta a Damasco, si è trasferita a Parigi dove si occupa della biblioteca di arabistica dell'università. Nella sua vita c'è stato un uomo fondamentale, un uomo che le ha aperto un mondo prima sconosciuto, erotico, carnale. Questo incontro l'ha portata a mettere in pratica le teorie che ha appreso in anni di letture clandestine degli antichi testi di letteratura erotica araba, fino a risvegliare i ricordi dell'infanzia siriana, memorie di un mondo degli adulti complesso e contorto, fatto di segreti, tradimenti e passioni. Senza dimenticare le confidenze delle amiche, o i tipici rituali della cultura araba come l'hammam, e le leggi, i testi sacri, tutto diventa materia di una ricerca che fa del corpo il mezzo e il fine della ricerca stessa. E la protagonista intraprende questo percorso proprio perché si sente figlia orgogliosa di un universo culturale profondamente arabo. Ribalta i luoghi comuni sul rapporto tra sesso e Islam, e mostra come nella tradizione araba il piacere sessuale non sia un peccato, bensì una grazia di Dio, un "assaggio", un'anticipazione dei piaceri che attendono gli individui in paradiso.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Noi che crediamo di vivere nella parte del mondo che vanta la massima apertura mentale, noi che pensiamo di poter occidentalizzare quel che resta al di là del nostro spazio, noi che desideriamo rendere tutto più simile ai nostri valori, ci troviamo prigionieri di una gabbia quando si parla dell’amore fisico. È il mondo arabo che si immerge nel sapore intimo e passionale del sesso. Ed è questo il pensiero dominante della protagonista de La prova del miele di Salwa Al-Neimi.Una donna di origine araba trasferitasi a Parigi dove lavora in una biblioteca, dopo un incontro sessualmente appagante con un uomo da lei chiamato il Pensatore, si avvicina alla lettura di libri erotici che la porta a scoprire una realtà fino ad allora sconosciuta. La lettura di questi testi l’induce a conoscere quello che tendenzialmente resta nascosto della cultura araba; comprende il vero rapporto che intercorre tra quella tradizione e il sesso, una relazione per nulla complessa e peccaminosa, ma di sublime godimento, un dono divino che anticipa i piaceri che attendono l’uomo nel Paradiso.Per lei non esiste altro amore che quello fisico, legato ad desiderio, all’appagamento, alla fantasia. Lei si porta addosso il ricordo del corpo, con gli odori, i gesti, le vibrazioni, non quello dell’anima. Lei - che lotta a suo modo contro il perbenismo imposto dall’educazione, dalla cultura e dalla società -, professa uno schieramento netto a favore dell'istintività che ci spingerebbe alla poligamia se non fosse per quel perbenismo che ha un peso maggiore rispetto alle nostre voglie e alle nostre esigenze.Un libro che vuole sconvolgere i canoni che normalmente dettano le regole. Una riflessione sul corpo e la passione, che deve essere appagata per soddisfare la nostra realizzazione nella vita di tutti i giorni. Un punto di vista "nuovo" che mette a confronto il mondo arabo con la tradizione occidentale. Anche se il punto centrale del libro è l’esaltazione di un piacere che va oltre, che non può essere spiegato, che ci offre una dose di felicità, che ci fa sentire diversi, che ci fa vivere meglio con noi stessi.Traduzione di Francesca Prevedello Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Al-Neimi Salwa
Al-Neimi Salwa

Scrittrice siriana. Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura araba presso... leggi tutto