Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il primato dell'occhio. Temi e metodo della storia dell'arte in età moderna - Alessandro Angelini - copertina
Il primato dell'occhio. Temi e metodo della storia dell'arte in età moderna - Alessandro Angelini - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Il primato dell'occhio. Temi e metodo della storia dell'arte in età moderna
Disponibilità immediata
17,10 €
-5% 18,00 €
17,10 € 18,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Libr'aria
24,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
17,10 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
18,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
18,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Libr'aria
24,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Come Nuovo
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il primato dell'occhio. Temi e metodo della storia dell'arte in età moderna - Alessandro Angelini - copertina

Descrizione


Le opere d’arte parlano da sole e, a secoli di distanza, gli antichi maestri «continuano a inviarci il loro inconfondibile raggio di luce». È importante però esaminare dipinti e sculture nella loro dimensione più concreta, leggere in modo corretto il linguaggio figurativo che li caratterizza. Questo libro ambisce quindi a essere una guida per comprendere meglio i lineamenti fondamentali, i temi e i contenuti della storia dell’arte nella prima età moderna – dal Rinascimento all’Illuminismo – e a illustrare al lettore i primi strumenti di un appropriato ed autonomo metodo di studio. Il titolo, Il primato dell’occhio, allude alla testimonianza figurativa come documento primario di per sé, legando idealmente le riflessioni di Leonardo sulla vista come strumento fondamentale di giudizio alla tradizione dei conoscitori, le analisi di Vasari agli attuali metodi attributivi ed esegetici. Queste pagine intendono però anche far riflettere su alcuni grandi temi, come la periodizzazione della storia dell’arte moderna, i mutamenti che si registrano nei rapporti tra artisti e società, pittura e cultura umanistica, produzione figurativa e dibattito religioso nel Cinquecento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
6 giugno 2019
Libro universitario
156 p., Brossura
9788822903167
Chiudi

Indice

Indice

I. Introduzione
1. Finalità didattiche
2. Crisi d’identità della storia dell’arte
3. Segni di ripresa della disciplina

II. Caratteri e peculiarità della produzione artistica in età moderna
1. Periodizzazione della storia dell’arte moderna
2. Cesura conclusiva per la storia dell’arte moderna
3. Le arti figurative e il pieno affermarsi della dimensione visiva
4. Il coinvolgimento dello spettatore. Il ritratto e il suo interlocutore
5. Dal disegno all’invenzione
6. L’accademia: un’istituzione per il riscatto degli artisti
7. Protagonisti, comprimari, comparse
8. L’artista da giovane
9. Le fonti scritte, fortuna dei maestri. I documenti d’archivio e la loro interpretazione
10. Il dibattito religioso e le arti figurative
11. Nascita dei generi (paesaggio; la scena di vita popolarenatura morta)

III. Lettura e attribuzione dell’opera d’arte (una proposta di metodo)
1. Conoscere e riconoscere le opere d’arte
2. Aspetti tecnici e materiali
3. Il formato
4. Mutamenti iconografici
5. Riconoscimento dello stile o delle «maniere». Dalla «finestra» albertiana allo specchio della realtà. Sviluppi della composizione figurata nella prima età moderna
6. La ricerca delle coordinate spazio-temporali
7. Natura oggettiva della qualità dell’opera d’arte
8. Il primato dell’occhio: da Leonardo ai conoscitori

Bibliografia ragionata

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore