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A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti
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A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti - Paolo Cognetti - copertina
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A pesca nelle pozze più profonde. Meditazioni sull'arte di scrivere racconti

Descrizione



Un libro sull’arte di raccontare storie che solo uno scrittore poteva regalarci.

«A un certo punto del mio apprendistato mi misi in testa che, se volevo diventare un bravo scrittore di racconti, dovevo imparare a pescare». Un’educazione letteraria e sentimentale. Paolo Cognetti, probabilmente il più apprezzato scrittore italiano di racconti della sua generazione, si confronta con i grandi maestri di questo genere. Come si fa a scrivere un grande racconto? Cosa c’è dietro il lavoro quotidiano sulla pagina? Qual è il prezzo da pagare per riuscire a racchiudere il mondo in venti cartelle? Da Raymond Carver a Ernest Hemingway, da J.D. Salinger a Alice Munro, da John Cheever a Flannery O’Connor, Cognetti ci prende per mano trascinandoci nelle vite interiori e nelle botteghe di questi autori. A un certo punto ci sembrerà di sentire di cosa è fatto il lungo e duro tirocinio che può portare a capolavori come I quarantanove racconti di Hemingway o Nemico, amico, amante... della Munro. Non solo la tecnica, ma la disposizione d’animo, l’ostinazione, la vita.
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Dettagli

2014
23 ottobre 2014
130 p., Brossura
9788875215941

Valutazioni e recensioni

CRISTINA BOCCACCINI
Recensioni: 4/5

Cognetti ci guida alla scoperta dei maestri del genere del racconto, senza tuttavia fornire al lettore una lezione su Carver, Hemingway, Munro e altri suoi maestri e fonti d'ispirazione, ma entrando nelle loro opere, in modo profondo e sentito, al di là di regole e confini teorici. Ne risultano racconti nei racconti, che verranno apprezzati anche da chi non conosce quelli di partenza. E magari incuriosiranno tanto il lettore da invogliarlo a leggerli.

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GIAMPIERO FARGNOLI
Recensioni: 4/5

Libri sulla scrittura ce ne sono molti, troppi. Manuali, saggi, vademecum, bignami, quaderni di appunti. E’ quindi con circospezione che, spinto dall’ammirazione per quello che considero, nonostante la sua giovane età, un grande scrittore, mi sono avvicinato a questo volume. Non ne sono rimasto deluso. Scrivere è una questione tecnica, nessuno lo nega, ma si tratta di un aspetto, per così dire, secondario e che in questo libro non c’è. Qui c’è tutto il resto, vale a dire il fatto che la scrittura è innanzitutto un viaggio con destinazione ignota, una scoperta continua, un tuffo nelle pozze più profonde. Appunto.

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Paolo Cognetti

1978, Milano

Nella sua prima vita è stato alpinista e matematico, e a volte pensa di non avere mai smesso di essere nessuno dei due.Nella seconda, lavora nel cinema indipendente milanese come autore di documentari, sceneggiatore e montatore di cortometraggi, cuoco. Insieme a Giorgio Carella è fondatore della casa di produzione cameracar.Ha deciso di fare lo scrittore in un cinema parrocchiale, dopo la proiezione del film L'attimo fuggente, nel 1992.Ha passato gli anni successivi alla ricerca del suo capitano, fino al giorno in cui, nel 1997, ha scoperto Raymond Carver. Da allora ama la letteratura americana e scrive racconti.Autore di alcuni documentari – Vietato scappare, Isbam, Box, La notte del leone, Rumore di fondo – che raccontano il rapporto tra i ragazzi,...

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