Ricerca avanzata

16 ottobre 1943

16 ottobre 1943 - Debenedetti Giacomo - wuz.it

di

Questo breve scritto, ormai considerato un classico della letteratura post-clandestina, racconta della retata nazista nel Ghetto di Roma, che nel volgere di una mattina si concluse con la deportazione di mille ebrei. Lettori e critici lo hanno giustamente accostato ai primi capitoli della "Storia della Colonna Infame" per la qualità dello stile che si accompagna al valore documentario. Con una prefazione di Natalia Ginzburg.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 28 ott 2020 14:39 Segnala abuso

    Ingredienti: una sola giornata tragica per la comunità ebraica di Roma, un ghetto svuotato per un viaggio verso la morte, varie inquadrature e testimonianze dello stesso evento, un episodio di...

    leggi tutto »

    Ingredienti: una sola giornata tragica per la comunità ebraica di Roma, un ghetto svuotato per un viaggio verso la morte, varie inquadrature e testimonianze dello stesso evento, un episodio di razzismo al contrario durante l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Consigliato: a chi non si rassegna a dimenticare il passato per evitarne il ripetersi, a chi vuol riflettere sul senso di colpa tipico della cultura ebrea.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Debenedetti Giacomo
Debenedetti Giacomo

(Biella 1901 - Roma 1967) critico e scrittore italiano. Formatosi sulla critica crociana, se ne... leggi tutto