Ricerca avanzata

L' L' ordine del tempo

L' L' ordine del tempo - Rovelli Carlo - wuz.it

di

Come le Sette brevi lezioni di fisica, che ha raggiunto un pubblico immenso in ogni parte del mondo, questo libro tratta di qualcosa della fisica che parla a chiunque e lo coinvolge, semplicemente perché è un mistero di cui ciascuno ha esperienza in ogni istante: il tempo.

E un mistero non solo per ogni profano, ma anche per i fisici, che hanno visto il tempo trasformarsi in modo radicale, da Newton a Einstein, alla meccanica quantistica, infine alle teorie sulla gravità a loop, di cui Rovelli stesso è uno dei principali teorici. Nelle equazioni di Newton era sempre presente, ma oggi nelle equazioni fondamentali della fisica il tempo sparisce. Passato e futuro non si oppongono più come a lungo si è pensato. E a dileguarsi per la fisica è proprio ciò che chiunque crede sia l'unico elemento sicuro: il presente. Sono tre esempi degli incontri straordinari su cui si concentra questo libro, che è uno sguardo su ciò che la fisica è stata e insieme ci introduce nell'officina dove oggi la fisica si sta facendo.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 04 mag 2021 12:56 Segnala abuso

    Ingredienti: un viaggio alla ricerca del tempo nella storia e nello spazio, la struttura di un mistero nel pensiero di tre giganti (Aristotele, Newton, Einstein), il legame complesso con l’entropia...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un viaggio alla ricerca del tempo nella storia e nello spazio, la struttura di un mistero nel pensiero di tre giganti (Aristotele, Newton, Einstein), il legame complesso con l’entropia che ne condiziona il verso, le ultime scoperte della scienza sulla sua natura più intima. Consigliato: a chi indaga sul passato-presente-futuro della fisica e sui suoi legami con la filosofia, a chi vuol vedere scorrere il tempo (in maniera diversa tra montagna e pianura), cercare di capirlo e non perderlo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Rovelli Carlo
Rovelli Carlo

Laureato in Fisica all’Università di Bologna, ha poi svolto il dottorato... leggi tutto