Ricerca avanzata

Al momento della scomparsa la ragazza indossava

Al momento della scomparsa la ragazza indossava - Dexter Colin - wuz.it

di

Nulla può impedire all'ispettore Morse di seguire le proprie intuizioni, anche se queste appaiono campate in aria. Per cui, quando gli viene assegnata l'inchiesta sulla scomparsa di Valerie Taylor, la sua mente irrequieta non riesce ad evitare di ripensare alla morte dell'investigatore che se ne occupava, l'ispettore capo Ainley. Il caso di Valerie, studentessa non ancora diciottenne scomparsa nel tragitto casa-scuola, era stato riaperto dopo due anni e tre mesi. Era infatti arrivata una lettera, a quanto pare di suo pugno, che smentiva l'ipotesi della morte: "sto bene e sono a Londra" scriveva ai genitori. La breve missiva era giunta esattamente il giorno prima che Ainley morisse in un incidente automobilistico. Non è molto ma Morse è abbastanza fantasioso da concepire "l'idea più strampalata del mondo" e comincia a rifare i passi presunti del collega morto, cercando di intuire le stesse intuizioni. Lo guida l'ipotesi che la lettera non sia ciò che sembra, che contenga un messaggio nel messaggio. E, in un ambiente di studenti ex studenti e professori, ciascuno con le sue tendenze, e di una ragazzina tutt'altro che sprovveduta, in un altalenarsi di sospetti e false credenze, una coincidenza nelle sue abili mani diventa un indizio e l'indizio si trasforma in una traccia che "piano piano, un centimetro dopo l'altro, lo stava avvicinando alla verità".

Dettagli sul libro
Nella libreria di 16 lettori

Il voto della community

8,6
  • Trama 8,8
  • Personaggi 8,7
  • Stile 8,7
  • Incipit 8,3
  • Finale 8,3
  • Copertina 8,7

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Siete stanchi di commissari, ispettori, detective perfetti, pressoché infallibili, che risolvono complicatissimi casi velocemente imboccando immediatamente la giusta pista, intelligenti, brillanti e magari anche bellocci?Ecco per voi l’ispettore Morse. Ed è tutta un’altra storia!Morse non è bello – magari affascinante sì, ma bello no – ama bere (spesso anche troppo) e non ne fa mistero, anzi, spudoratamente trascinando nei pub anche il suo aiutante, il sergente Lewis; ama le donne ma non riesce ad avere con nessuna un rapporto stabile, spesso non riuscendo neppure ad avviare un rapporto che possa chiamarsi tale, ma soprattutto azzarda ipotesti investigative ricche di creatività ma prive di solidi appoggi.Per ragionare sui casi che gli vengono assegnati beve e ascolta musica classica. È un uomo colto e sensibile, che ama arte e storia, un uomo di gusto e a modo suo elegante, ma trascinato dagli anni di solitudine nel vortice della misantropia, da cui esce quasi esclusivamente per le sue indagini.Questa volta è un vecchio caso di scomparsa a tornare alla ribalta dopo la morte improvvisa del collega che se ne stava occupando.Di una studentessa molto carina, Valerie Taylor, sparita a Oxford nel breve tratto di strada tra la scuola e la sua abitazione un paio di anni prima, pare davvero non esserci più traccia.Una lettera ricevuta dai genitori nel frattempo sembrerebbe archiviare il caso come fuga volontaria, ma Morse, incuriosito dall’interesse del collega per questa apparentemente semplice storia e annoiato dalla routine, ripercorre tutti i passi dell’indagine, interrogando nuovamente chi la conosceva bene.A partire dalla madre, ex bella donna ancora sensuale e provocante, e il padre, che si dimostra non esserlo veramente; poi il preside della scuola che frequentava e gli insegnanti, che hanno qualcosa da nascondere di certo; gli amici, anche e i testimoni che la videro passare nel giorno della scomparsa. La ragazza indossava... ma era proprio lei?  Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(16)

Tutti i lettori

Biografia

Dexter Colin
Dexter Colin

Colin Dexter, nato nel 1930, è scomparso nel marzo del 2017. È considerato uno dei... leggi tutto