Ricerca avanzata

I I luminari

I I luminari - Catton Eleanor - wuz.it

di

1866, Nuova Zelanda. Walter Moody è appena sbarcato nella città dell'oro, un piccolo avamposto ai confini con il mondo civilizzato, costruito tra la giungla selvaggia e la costa più impervia, esposta ai venti e agli influssi delle maree. Vuole far fortuna nelle miniere, come cercatore, ma la notte del suo arrivo si ritrova, quasi casualmente, nel bel mezzo di una misteriosa riunione, un pantheon rovesciato di dodici uomini dalla pelle segnata dal sole e ingrigiti dalla polvere. Si sono dati appuntamento in gran segreto nella sala fumatori del Crown Hotel per parlare di una serie di crimini e misfatti avvenuti a Hokitika in quei giorni, e rimasti ancora irrisolti. Un benestante facoltoso è sparito senza lasciar traccia, una puttana bellissima ha provato a togliersi la vita, un'enorme somma di denaro è stata rinvenuta nella topaia di un povero dissoluto. Moody ha l'impressione di aver interrotto qualcosa di privatissimo e oscuro insieme, ma deve chiedere un brandy e una poltrona comoda per provare a dimenticare ciò a cui ha assistito a bordo del brigantino che l'ha portato fin lì: un fascio di luce, striature di sangue, poi il buio più nero.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 11 lettori

Il voto della community

7,9
  • Trama 8,0
  • Personaggi 7,5
  • Stile 8,0
  • Incipit 7,5
  • Finale 7,5
  • Copertina 9,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti (5)

  • pat 10 giu 2014 10:54 Segnala abuso

    Il romanzo (vincitore del Man Booker Prize 2013) è ambientato nel 1866, in Nuova Zelanda, in un piccolo avamposto ai confini con il mondo civilizzato. Bellissimo!

    Il romanzo (vincitore del Man Booker Prize 2013) è ambientato nel 1866, in Nuova Zelanda, in un piccolo avamposto ai confini con il mondo civilizzato. Bellissimo!

    « chiudi

  • Wuz Team 18 apr 2014 12:19 Segnala abuso

    La più giovane vincitrice del prestigioso MAN BOOKER PRIZE.

    La più giovane vincitrice del prestigioso MAN BOOKER PRIZE.

    « chiudi

  • Wuz Team 18 apr 2014 12:18 Segnala abuso

    I Luminari mi ha trascinato via con sé. Un mondo così selvaggio, strano; personaggi indimenticabili, tenuti insieme con una delicatezza celestiale. Un libro così, nato dalla mente di una giovane...

    leggi tutto »

    I Luminari mi ha trascinato via con sé. Un mondo così selvaggio, strano; personaggi indimenticabili, tenuti insieme con una delicatezza celestiale. Un libro così, nato dalla mente di una giovane scrittrice, mi dà speranza nel futuro del romanzo. Stellare è la parola giusta, qualsiasi senso le si voglia attribuire.” Paul Murray

    « chiudi

1 2 
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(11)

Tutti i lettori

Biografia

Catton Eleanor
Catton Eleanor

Eleanor Catton è nata nel 1985 in Canada e cresciuta in Nuova Zelanda dove ha vinto... leggi tutto