Ricerca avanzata

L' L' incontro

L' L' incontro - Murgia Michela - wuz.it

di

Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lì ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell'estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive. Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c'erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l'estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi. In questo racconto insieme comico e profondo, la penna inconfondibile di Michela Murgia ci regala una storia di formazione in cui il protagonista scopre - insieme al lettore - cosa significa dire "oi". "Non era un pronome come negli altri posti, ma la cittadinanza di una patria tacita dove tutto il tempo si declinava così, al presente plurale".

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 8 lettori

Il voto della community

7,2
  • Trama 7,0
  • Personaggi 8,0
  • Stile 8,0
  • Incipit 8,0
  • Finale 6,0
  • Copertina 6,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Cirodeniro il 17 dic 2013 18:27 Segnala abuso

    Bello l’incipit. Il resto ben scritto, ben confezionato, con qualche chicca qua e là, ma nient’altro che un raccontino, che potrebbe meglio figurare in una raccolta. La Murgia comunque mi piace....

    leggi tutto »

    Bello l’incipit. Il resto ben scritto, ben confezionato, con qualche chicca qua e là, ma nient’altro che un raccontino, che potrebbe meglio figurare in una raccolta. La Murgia comunque mi piace. Per quello che pensa e per come lo scrive.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Il  nuovo racconto di Michela Murgia è ambientato a Crabas, un piccolo e immaginario paese nel cuore di una Sardegna tutta reale, che suona come l’anagramma del paese natale della stessa scrittrice (Cabras). Ma se qualcuno avesse il sospetto che si tratti di avvenimenti autobiografici, in qualche modo trasfigurati e trasferiti in un mondo parallelo, sarebbe subito smentito da una postilla con la quale la stessa autrice chiude il suo libro: “i fatti narrati sono inventati dal vero, il che non significa che siano veri, né che i personaggi del racconto siano realmente esistiti. Anche se qualche volta mi sarebbe piaciuto che fosse così”. Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(8)

Tutti i lettori

Biografia

Murgia Michela
Murgia Michela

Scrittrice, intellettuale e conduttrice radiofonica (Radio Capital) sarda. Nel 2006 ha pubblicato... leggi tutto