Ricerca avanzata

I I goumiers in Italia. Lazio 1944: realtà e...

I I goumiers in Italia. Lazio 1944: realtà e leggenda dei più famigerati combattenti della campagna d'Italia - Di Colloredo Mels Pierluigi Romeo - wuz.it

I I goumiers in Italia. Lazio 1944: realtà e leggenda dei più famigerati combattenti della campagna d'Italia di

"Zidouh 'l guddem! En avant!" era il grido di battaglia dei Tabors marocchini del Corps Expéditionnaire Français d'Italie, in grado di gelare il sangue tanto ai tedeschi quanto alle popolazioni civili del Basso Lazio e della Toscana meridionale. Tra le truppe che combatterono in Italia, i goumiers marocchini sono quelli che hanno lasciato un solco indelebile nella memoria della gente della Ciociaria, del Lazio e della bassa Toscana. Immortalati dal romanzo "La Ciociara" di Moravia e dal film di De Sica con Sophia Loren, gli stupri e le violenze commessi dai coloniali francesi del Corps Expéditionnaire Français d'Italie hanno offuscato il ricordo dei combattimenti sul fronte della linea Gustav e fatto nascere il termine marocchinate. Intorno a questi soldati berberi vestiti con la djellaba e il bournus sono nate innumerevoli leggende, e anche i numeri delle violenze loro attribuite hanno raggiunto cifre altissime: si è scritto sino a sessantamila violenze sessuali.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Di Colloredo Mels Pierluigi Romeo
Di Colloredo Mels Pierluigi Romeo

leggi tutto