Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il genio di Apelle. Temi e protagonisti della pittura italiana in età moderna (1500-1650) - Salvatore E. Anselmi - copertina
Il genio di Apelle. Temi e protagonisti della pittura italiana in età moderna (1500-1650) - Salvatore E. Anselmi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Il genio di Apelle. Temi e protagonisti della pittura italiana in età moderna (1500-1650)
Disponibile in 5 giorni lavorativi
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il genio di Apelle. Temi e protagonisti della pittura italiana in età moderna (1500-1650) - Salvatore E. Anselmi - copertina

Descrizione


L'opera d'arte pittorica è un macrotesto aperto. Conserva i punti fermi dell'invenzione e della composizione, del virtuosismo tecnico e del portato simbolico ma si offre come oggetto di studio originale ogni qual volta l'osservatore le si accosta da neofita o con il rigore dell'approccio specialistico. La pittura di età moderna, che raffigura il "mondo creato" ricostruito attraverso le conoscenze prospettiche, la mediazione dell'antico, la magniloquenza e gli sconfinamenti macrocosmici seicenteschi, pone l'artista nella condizione di conoscere e replicare ricreando. Nel volume la civiltà pittorica del Rinascimento e del Barocco è indagata attraverso la produzione dei protagonisti - Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Correggio, i Carracci, Caravaggio, Pietro da Cortona - allo scopo di redigere sul catalogo di questi una revisione aggiornata non priva di argomentazioni inedite. È ulteriore oggetto di considerazione la produzione di "comprimari" di rilievo come Francesco Albani, Paolo Guidotti e Giovan Francesco Romanelli.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2012
18 ottobre 2012
253 p., Brossura
9788843066643
Chiudi

Indice

1. Il «Rinascimento maturo»

Rinascimento e rinascenze/Annotazioni sulla pratica dell’arte rinascimentale come processo eidetico/Leonardo da Vinci (1452-1519)/Michelangelo Buonarroti (1475-1564)/Raffaello Sanzio (1483-1520)/Sebastiano del Piombo (1485 ca.-1547)

2. La prima Maniera

Gli artisti dello stile clementino/Giulio Romano a Mantova/Il primo manierismo toscano tra «regola e licenza»

3. La pittura a Venezia e in Emilia nel Cinquecento

La produzione di Giovanni Bellini: dall’influsso mantegnesco alla pittura tonale/Giorgione (1478-1510)/Tiziano Vecellio (1488/90-1576)/L’impiego dello sfondato e della prospettiva illusionistica in Correggio

4. La nascita del Barocco

Roma Milleseicento/Annibale Carracci dagli anni bolognesi alla decorazione della galleria Farnese/Un esempio di classicismo pittorico nel Seicento: la cappella Polet di Domenichino/Una congiuntura tra tarda Maniera e classicismo carraccesco nelle committenze di Vincenzo Giustiniani/Caravaggio a Roma: la cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi/Illusionismo e unificazione spaziale in Andrea Sacchi e Pietro da Cortona/Nicolas Poussin, il più italiano dei francesi a Roma 1Il percorso di Giovan Francesco Romanelli dagli esordi cortoneschi alla svolta classicista 

5. Apelle e il genio dell’arte: alcune riflessioni conclusive

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi