Ricerca avanzata

L' L' euro solidale. Una carta di intenti per la...

L' L' euro solidale. Una carta di intenti per la finanza etica in Italia - Baldessone Elisa Ghiberti Marco Viaggi Gianluca - wuz.it

L' L' euro solidale. Una carta di intenti per la finanza etica in Italia di , ,

La finanza transnazionale è uno dei poteri forti che determina l'ingiustizia economica mondiale. Priva di qualsiasi regolamentazione, inseguendo la legge del massimo profitto, condiziona i governi e la vita dei cittadini comuni, che normalmente delegano ad intermediari le scelte in campo finanziario, credendo così di diluire la propria responsabilità. Oggi nel mondo sono numerose le sperimentazioni di organismi eticamente orientati che investono il denaro dei risparmiatori in una vasta gamma di progetti umanitari e per la salvaguardia dell'ambiente. Anche in Italia e in Europa esistono organizzazioni non-profit che, in qualità di gestori etici, raccolgono il risparmio e lo impiegano in investimenti etici dopo aver rilasciato la "certificazione etica" che garantisce la positività del progetto e del soggetto che lo propone. In Appendice viene riportata un'indagine sui prodotti finanziari presenti sul mercato italiano con marchio di "eticità".

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Baldessone Elisa
Baldessone Elisa

leggi tutto

Ghiberti Marco
Ghiberti Marco

leggi tutto

Viaggi Gianluca
Viaggi Gianluca

leggi tutto