Ricerca avanzata

Il Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e...

Il Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma - Beta Simone Puccio Francesco - wuz.it

Il Il dono di Afrodite. L'eros nella letteratura e nel mito in Grecia e a Roma di ,

Il libro propone un suggestivo percorso nell'universo della dea che i Greci chiamavano Afrodite e i Romani Venere, alla scoperta del suo prezioso regalo, l’amore, a volte donato agli uomini grazie alle frecce del giovane Eros, in un mosaico di avventure dove la conturbante divinità non smette mai di sorridere.

«Il libro ripercorre la presenza di Afrodite nella letteratura greca e latina, passando in rassegna generi diversi. Ne nasce un piacevole e documentato viaggio dall’epica alla tragedia, alla commedia, fino alla poesia elegiaca e al romanzo, che si intreccia con l’evolversi della situazione storico-politica, filtrata attraverso il tema del sentimento» - Alessia Restelli, La Lettura

Non c’è nessuno, né uomo né dio, che riesca a resistere al potere di Afrodite, la dea dell’amore nata dalla spuma del mare. Le conseguenze del suo dono magnifico, che a volte può essere molto pericoloso, vengono raccontate, spesso in modo insolitamente esplicito, nelle più famose storie d’amore delle letterature antiche, dall'epica alla lirica, dalla tragedia alla commedia, dalla filosofia al romanzo, in un viaggio affascinante che comincia con Omero e termina con la fine del mondo antico. Senza questa bellissima divinità che cosa ci rimarrebbe della grandezza del mito classico?

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Beta Simone
Beta Simone

leggi tutto

Puccio Francesco
Puccio Francesco

leggi tutto