Ricerca avanzata

Il Il correttore di bozze

Il Il correttore di bozze - Recami Francesco - wuz.it

di

Lucilla è una donna felice, ha una bella famiglia, è stimata nella sua professione, ha un viso curato e una monovolume. Un giorno al supermercato incontra un ragazzo che la guarda con insistenza. Lui è bello, e a Lucilla piace. Il libro è la storia di un frigorifero, di una pila di bozze di stampa, di un ricatto, di un bambino che dorme sotto il tavolo, di un furgoncino posteggiato sempre nel solito posto, di una serie di errori non fortuiti, dei sotterranei di una fabbrica abbandonata, di uno studente fuori sede ritrovato nel suo appartamento, di un figlio grasso, di una macchina fotografica digitale acquistata a Cesano Boscone. Ma soprattutto è la storia di un solitario correttore di bozze, tormentato dai fantasmi delle costruzioni intellettuali con cui ha quotidianamente ha a che fare. Sempre più lontano dalla realtà immagina, e forse mette in pratica, un piano per vendicarsi.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 4 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Q3ttola il 12 dic 2013 11:09 Segnala abuso

    Romanzo geniale. Secondo Recami la vita è un refuso, e la vita di un correttore di bozze non fa che rendere visibile quant'è sottile il margine fra il testo sulla pagina e quello che scorre al di...

    leggi tutto »

    Romanzo geniale. Secondo Recami la vita è un refuso, e la vita di un correttore di bozze non fa che rendere visibile quant'è sottile il margine fra il testo sulla pagina e quello che scorre al di là di essa. Spigoloso e piuttosto asciutto nella forma, in realtà "Il correttore" è più di un semplice esercizio di stile perché gioca sapientemente con l'ambiguità necessaria ad attivare il processo di sospensione dell'incredulità. Funziona.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(4)

Tutti i lettori

Biografia

Recami Francesco
Recami Francesco

Scrittore fiorentino, Francesco Recami pubblica due titoli con Mondadori Education: Assassinio... leggi tutto