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La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali - Maria Rosa Capozzi - copertina
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La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali
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La comunicazione pubblicitaria. Aspetti linguistici, sociali e culturali - Maria Rosa Capozzi - copertina

Descrizione


Il volume si interroga sulla collocazione della comunicazione pubblicitaria nell'ambito del circuito dei media, indagando le componenti di ordine retorico e linguistico che interagiscono e si sovrappongono nella complessa costruzione del messaggio pubblicitario. In questa fase evolutiva dei linguaggi mediatici, la pubblicità rivendica nuova attenzione e più ampie prospettive di analisi: l'attuale complessità dell'apparato pubblicitario e l'evoluzione delle tecniche di elaborazione del messaggio richiedono un impianto che non si limiti ad una semplice riflessione su singoli fenomeni di carattere linguistico, ma che prenda in considerazione le molteplici variabili di tipo sociocomunicativo che intervengono nella complessa fenomenologia del testo pubblicitario. Quale è la collocazione della comunicazione pubblicitaria nell'ambito del circuito dei media? Quali sono le componenti di ordine retorico e linguistico che interagiscono e si sovrappongono nella complessa costruzione del messaggio pubblicitario? Sullo scenario internazionale il linguaggio pubblicitario ha raggiunto lo statuto di ideale forma di "esperanto", che permette al consumatore globale di riconoscersi nei modelli culturali e comunicativi della nuova dittatura del brand? Questi alcuni dei temi sui quali il volume propone nuovi e originali spunti di riflessione interdisciplinare.
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2
2016
4 marzo 2016
Libro universitario
158 p., Brossura
9788891728104
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Indice


Indice

Introduzione
La collocazione delle forme di comunicazione pubblicitaria nell'ambito degli strumenti e dei luoghi della comunicazione
(Etimologia della comunicazione; Comunicazione pubblicitaria e discorso sociale; Un primo esempio di comunicazione politica: la propaganda del fascismo; Un esempio attuale di comunicazione sociale: Pubblicità Progresso)
Il messaggio pubblicitario in Italia: inquadramento storico
(La comunicazione pubblicitaria: una prospettiva socioeconomica; L'era della reclame; Arte e pubblicità; Dalla reclame alla pubblicità; Da Carosello alle emittenti commerciali; La "neopubblicità")
Le strategie della comunicazione pubblicitaria
(Messaggio pubblicitario e azione comunicativa; La tipologia del messaggio pubblicitario e i canali di trasmissione; Lo schema argomentativo del messaggio pubblicitario; I mezzi di persuasione nell'argomentazione pubblicitaria; L'ethos nel messaggio pubblicitario; Il pathos nel messaggio pubblicitario)
Gli strumenti retorici della comunicazione pubblicitaria: tópoi, tropi e figure
(I loci della pubblicità: valori concreti e valori astratti; Colori e luci del discorso pubblicitario; Le figure stranianti; La 'musica' del messaggio pubblicitario: forme di ripetizione e di rappresentazione sonora)
La grammatica della pubblicità: strumenti e tecniche verbali
(Il linguaggio pubblicitario nell'architettura dell'italiano contemporaneo; L'italiano della pubblicità: definizione e caratteristiche; Il linguaggio pubblicitario tra scrittura e oralità; La pluralità dei registri nel codice pubblicitario; La specificità del codice linguistico: lessico, morfologia e sintassi)
La comunicazione pubblicitaria italiana nel contesto transnazionale
(Il linguaggio pubblicitario: un codice sovranazionale; Il consumatore globale; Le strategie: global vs glocal)
Sintesi conclusiva
Bibliografia

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