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La comunicazione politica negli USA - Cristian Vaccari - copertina
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La comunicazione politica negli USA - Cristian Vaccari - copertina
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Descrizione


Il libro offre un'analisi complessiva e sistematica della comunicazione politica statunitense, che si rivela come un sistema in continua evoluzione: ad ogni elezione i soggetti che riescono a interpretarne meglio le trasformazioni vengono premiati e quelli che restano ancorati a metodi e tecniche del passato rischiano di soccombere.
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Dettagli

2007
19 aprile 2007
Libro universitario
187 p., Brossura
9788843041558
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Indice

Ringraziamenti
Introduzione
1. Campagne elettorali postmoderne e "americanizzazione" della comunicazione politica
L'era premoderna e moderna/La diffusione globale del modello moderno/L'era postmoderna
2. L'evoluzione del sistema della comunicazione
L'era dei media "frammentati"/Centralità della fruizione ed effetti della comunicazione: rafforzamento o rumore di fondo?/L'approccio comunicativo: orientamento al mercato, “marketing del permesso?, marketing relazionale e influenza sociale
3. L'evoluzione delle campagne elettorali
Organizzazione della campagna/Obiettivi strategici: mobilitazione e persuasione/ Il ruolo dei consulenti politici/Sondaggi e strumenti di ricerca/Eventi della campagna: la gestione capillare della visibilità/La partecipazione: dal militante di partito al volontario
4. La campagna permanente
Le cause della campagna permanente/Presidente, Congresso e gruppi di pressione/La campagna permanente in politica interna/La campagna permanente in politica estera/Un bilancio
5. Il giornalismo politico
Media e visibilità/ Media e agenda politica/Media e aspettative sui candidati/Media e stereotipi dei candidati/ Media e interpretazione dei grandi eventi: il caso dei dibattiti presidenziali/Media e critica della politica/Media e patriottismo in tempi di crisi
6. Gli spot elettorali
Regole e protagonisti/Il ruolo degli spot nelle campagne elettorali/ Contenuto e caratteristiche degli spot/ Giornalismo e critica degli spot/Verso una trasformazione del modello pubblicitario?
7. I nuovi media
L'informazione-intrattenimento/La radio parlata/Internet/Il micro-targeting/Problemi e critiche/Un bilancio
Conclusioni
Bibliografia

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