Ricerca avanzata

Il Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita

Il Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita - Taleb Nassim Nicholas - wuz.it

Il Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita di

Cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall'evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi? Un singolo evento è sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un'esperienza millenaria. Ci ripetono che il futuro è prevedibile e i rischi controllabili, ma la storia non striscia, salta. I cigni neri sono eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori, come l'invenzione della ruota, l'11 settembre, il crollo di Wall Street e il successo di Google. Sono all'origine di quasi ogni cosa, e spesso sono causati ed esasperati proprio dal loro essere imprevisti. Se il rischio di un attentato con voli di linea fosse stato concepibile il 10 settembre, le torri gemelle sarebbero ancora al loro posto. Se i modelli matematici fossero applicabili agli investimenti, non assisteremmo alle crisi degli hedge funds. Questo libro è dedicato ai cigni neri: cosa sono, come affrontarli, in che modo trame beneficio.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 3 lettori

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 08 ago 2019 18:55 Segnala abuso

    Ingredienti: la difficoltà di prevedere il futuro e gli eventi imprevisti che hanno rivoluzionato il mondo, le “pieghe platoniche” nella storia ed i loro effetti su economia, società e politica, le...

    leggi tutto »

    Ingredienti: la difficoltà di prevedere il futuro e gli eventi imprevisti che hanno rivoluzionato il mondo, le “pieghe platoniche” nella storia ed i loro effetti su economia, società e politica, le differenze tra i mondi “Mediocristan” e “Estremistan”, un analisi dei fenomeni rari (cigni neri) per ribaltare le percezioni ordinarie. Consigliato: ai nemici della gaussiana e della legge dei grandi numeri, agli amici dell’imprevisto, insolito, originale.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(3)

Tutti i lettori

Biografia

Taleb Nassim Nicholas
Taleb Nassim Nicholas

leggi tutto