Ricerca avanzata

Il Il borgomastro di Furnes

Il Il borgomastro di Furnes - Simenon Georges - wuz.it

di

"Il borgomastro di Furnes è un romanzo mirabile, che riassume la visione di Simenon. Il mondo è Furnes: questa misurazione, questa ripetizione, questo odio, questa apparente trasparenza, questa foltissima nebbia. Nessuna fuga è possibile. Il borgomastro intravede un barlume di libertà e di leggerezza: per un momento è abbacinato: vorrebbe fuggire; ma alla fine comprende che non potrà mai violare la sua fedeltà verso i vivi e i morti, e lentamente rientra tra le invalicabili mura, dove, come tutti noi, abita prigioniero da sempre." (Pietro Citati)

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 13 lettori

Il voto della community

7,7
  • Trama 7,7
  • Personaggi 7,7
  • Stile 8,0
  • Incipit 7,7
  • Finale 7,7
  • Copertina 7,7

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 18 nov 2019 15:12 Segnala abuso

    Ingredienti: un sindaco in una città belga temuto e odiato, una vita da arrampicatore verso il denaro e il potere, un vuoto da riempire tra dipendenti umiliati e familiari sottomessi, una via di...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un sindaco in una città belga temuto e odiato, una vita da arrampicatore verso il denaro e il potere, un vuoto da riempire tra dipendenti umiliati e familiari sottomessi, una via di fuga impossibile da una realtà imprigionante. Consigliato: a chi è guidato dall’ambizione più cieca, a chi osserva i potenti con disprezzo o invidia.

    « chiudi

     
  • Miti il 20 mag 2013 13:57 Segnala abuso

    C'è tutta la miseria umana in questo breve romanzo di Simenon. Atmosfere brumose e piovose, una piccola comunità che si perde nelle sue piccinerie meschine. Silenzi, rifiuti, piccoli e grandi...

    leggi tutto »

    C'è tutta la miseria umana in questo breve romanzo di Simenon. Atmosfere brumose e piovose, una piccola comunità che si perde nelle sue piccinerie meschine. Silenzi, rifiuti, piccoli e grandi egoismi, vanità e sguardi di nascosto. Tra lo sbuffo di un sigaro e la curiosità dietro le tendine tirate. Desolato.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(13)

Tutti i lettori

Biografia

Simenon Georges
Simenon Georges

Romanziere francese di origine belga. La sua vastissima produzione (circa 500 romanzi) occupa un... leggi tutto