Ricerca avanzata

Un Un bambino e una balena

Un Un bambino e una balena - Scholes Katherine Buchholz Quint - wuz.it

di ,

Il piccolo Sam trova arenata su una spiaggia deserta una piccola balena ancora viva. Come può, con le sole sue forze, aiutarla a tornare in mare? Mentre aspetta che arrivi in aiuto qualcuno dal villaggio, tenta di dare sollievo al cetaceo bagnandolo con acqua di mare, lo conforta con gesti e parole pieni di compassione e di amore che sembrano in qualche modo recepiti, creando tra i due piccoli esseri, così diversi, un misterioso colloquio. L'apparizione di una barca di pescatori riempie Sam di speranza, finché non si rende conto che i denti bianchissimi del cetaceo per quegli uomini sono molto più importanti della sua vita. Una delicata parabola sul rapporto uomo-natura, una storia ecologista che parla, con lirismo e semplicità, di amicizia e di rispetto. Età di lettura: da 9 anni.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

Il voto della community

9,5
  • Trama 10,0
  • Personaggi 10,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 8,0
  • Finale 10,0
  • Copertina 10,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Penna il 14 ott 2019 17:57 Segnala abuso

    Quella che sembrava una giornata qualsiasi si rivelerà invece speciale e indimenticabile. Il piccolo Sam nota una balena arenata sulla spiaggia. È ancora viva e non ha dubbi:spetta a lui pensare...

    leggi tutto »

    Quella che sembrava una giornata qualsiasi si rivelerà invece speciale e indimenticabile. Il piccolo Sam nota una balena arenata sulla spiaggia. È ancora viva e non ha dubbi:spetta a lui pensare di salvarla. Con la complicità della cagnolina Lucy riesce a fare intervenire il bizzarro esperto Angus. In sua attesa il bambino si dà da fare per proteggerla dal sole che "picchia" e per difenderla dai terribili fratelli Higgs. Alla fine la balena ritornerà nella sua "casa" grazie a Angus, all'alta marea e naturalmente a Sam con cui instaurerà un dialogo fatto di cure e sguardi amorevoli. Inevitabilmente i lettori saranno rapiti dalle bellissime illustrazioni che li faranno sentire sulla spiaggia insieme ai protagonisti di questa bella storia di amicizia che parla anche del valore inestimabile della vita che Sam dimostra di conoscere trasmettendo un messaggio di speranza.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Scholes Katherine
Scholes Katherine

leggi tutto

Buchholz Quint
Buchholz Quint

leggi tutto