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Il bambino filosofo e il quesito di Platone. Come insegnare ai bambini a pensare in modo autonomo - Jordi Nomen - copertina
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Il bambino filosofo e il quesito di Platone. Come insegnare ai bambini a pensare in modo autonomo
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Descrizione


La nuova educazione al pensiero nasce dalla curiosità.

«La filosofia non è una scienza per pochi eletti. I bambini filosofi di oggi saranno i cittadini critici di domani»El Periódico

«In ogni bambino c'è un potenziale filosofo, la questione è come portarlo alla luce»El Mundo

Dobbiamo agire con la testa o con il cuore? Come si può raggiungere la gioia? È più importante avere o essere? Sono domande da grandi filosofi, ma le risposte, da oggi, sono un gioco da ragazzi! Esperimenti mentali, dilemmi etici e quesiti esistenziali approdano sempre di più nelle classi e nelle famiglie come strumenti educativi e la filosofia per bambini è un fenomeno in forte crescita. Ma si può chiedere a un bambino cosa c'è dopo la morte o cosa significa essere grandi? Certo che sì! Partendo dal presupposto che i più piccoli sono naturalmente curiosi, pronti a stupirsi e pieni di fantasia, tutte qualità necessarie per ragionare da veri filosofi. L'idea di fondo è quella di proporre immagini, racconti o domande per far nascere dibattiti e giochi che stimolino bambini e adolescenti al pensiero critico e autonomo, per aiutarli a comprendere un mondo sempre più complesso e trovare soluzioni creative ai problemi, liberarsi dagli stereotipi e coltivare l'empatia. Ricco di spunti di dialogo e attività basati sui temi trattati dai grandi pensatori, «Il bambino filosofo e il quesito di Platone» è una guida fondamentale per genitori e insegnanti che vogliono educare alla filosofia. Per stare bene con se stessi e con gli altri bisogna saper dare risposte armoniose ai quesiti piccoli e grandi che riempiono la nostra vita, ecco perché non è mai troppo presto per imparare a pensare con la propria testa!

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Dettagli

2019
21 marzo 2019
226 p., Brossura
El nen filòsof
9788893817905
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Indice

Indice
Perché abbiamo bisogno di un'infanzia più filosofica?

PRIMA PARTE
Per voi, famiglie e insegnanti
1. Chi era Matthew Lipman?
2. Perché ai bambini serve la filosofia?
3. Quali sono le risorse con cui il bambino filosofo può fare filosofia?
4. C'è un'intelligenza filosofica?
5. Il dialogo filosofico è un'arte
6. Esiste il pensiero caring?
7. Immagini che valutano i pensieri?
8. Chiusura temporanea

PARTE SECONDA
Dodici domande
1. Platone - Dobbiamo agire con la testa o con il cuore?
2. Aristotele - Come facciamo a decidere cos'è bene?
3. Epicuro - Il piacere deve essere il fine ultimo delle nostre azioni?
4. Seneca - Dobbiamo avere paura di morire?
5. Spinoza - Come si può raggiungere la gioia?
6. Montaigne - È importante avere buoni amici?
7. Rousseau - A cosa serve l'educazione?
8. Kant - Cosa dobbiamo fare?
9. Nietzsche - Bisogna essere creativi per vivere?
10. Wittgenstein - Bisogna esprimere un'opinione su tutto?
11. Hannah Arendt - Cos'è la malvagità?
12. Fromm - È più importante avere o essere?

Epilogo L'alfabeto del silenzio
Bibliografia

Conosci l'autore

Jordi Nomen

1965

Si è laureato in Storia contemporanea presso l’Università di Barcellona e ha conseguito un master in Filosofia presso l’Università di Girona. È professore di Filosofia e Scienze sociali e direttore del Dipartimento di Studi umanistici della Sadako School di Barcellona, riconosciuto come uno dei centri educativi più influenti e innovativi della Spagna. Ha scritto, tra le altre cose, Il bambino filosofo e il quesito di Platone (Salani 2019).

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