Ricerca avanzata

Le Le avventure di Pinocchio. Ediz. illustrata

Le Le avventure di Pinocchio. Ediz. illustrata - Collodi Carlo - wuz.it

di

Sono passati quasi sessant'anni da quando l'allora giovanissimo illustratore Leonardo Mattioli (1928-1999) pubblicava per l'editore Vallecchi il suo Pinocchio. Un'edizione nazionale già allora molto importante in quanto promossa dal "Comitato per le onoranze a Carlo Lorenzini", entità che in seguito sarebbe divenuta la "Fondazione Collodi". Tra le edizioni storiche della fiaba collodiana, il Pinocchio di Mattioli è probabilmente l'unico a non essere mai stato ripubblicato finora. Il lavoro è caratterizzato in primis da un uso emotivo ma mai retorico del colore: azzurro carta da zucchero, arancione, rosso spento, marrone e ocra, che vengono alternati in una sorta di solo apparente monocromatismo per costituire in realtà un raffinato sovrapporsi di piani che alimenta e sottolinea le suggestioni della narrazione. Assoluta e ben riconoscibile è poi l'ambientazione in una Toscana popolare, artigiana e contadina: dalle architetture ai paesaggi, passando per i dettagli secondari, con uno stile compositivo a cavallo tra Ottone Rosai e il cubismo di Braque e Picasso, che si nota ad esempio nell'uso frequente del lettering, compresa la "L" che firma ogni tavola. Età di lettura: da 10 anni.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 2 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • pat il 07 gen 2014 18:04 Segnala abuso

    Sono passati quasi sessant'anni da quando l'allora giovanissimo illustratore Leonardo Mattioli (1928-1999) pubblicava per l'editore Vallecchi il suo Pinocchio. Tra le edizioni storiche della fiaba...

    leggi tutto »

    Sono passati quasi sessant'anni da quando l'allora giovanissimo illustratore Leonardo Mattioli (1928-1999) pubblicava per l'editore Vallecchi il suo Pinocchio. Tra le edizioni storiche della fiaba collodiana, questa è probabilmente l'unica a non essere mai stata ripubblicata.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(2)

Tutti i lettori

Biografia

Collodi Carlo
Collodi Carlo

Carlo Lorenzini, più noto con lo pseudonimo di Collodi (dal nome del paese natale della... leggi tutto