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Le arti nella storia e nella società dell'Asia - copertina
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Le arti nella storia e nella società dell'Asia
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Descrizione


Il settimo volume della collana di Asiatica Ambrosiana inaugura la nuova trilogia di studi e ricerche dedicate alle Arti nella storia e nella società dell’Asia. Gian Carlo Calza nella sua prolusione al Dies Academicus del 2015, qui posta in apertura del libro, sembra indicarci a modello di questo itinerario il poeta vagabondo Han Shan, ispiratore delle correnti taoista e zen: «in ogni parola che Han Shan esprimeva era contenuto un significato in armonia con i principi sottili delle cose, se solo si pensasse profondamente. Tutto ciò che diceva conteneva del Dao». Oppure, in altro modo, l’intreccio fra le tre componenti del cosmo – Cielo, Terra, Uomo – trova espressione nel complesso mito di Katsura commentato qui da Nicolas Fiévé: «l’albero di katsura della luna è un albero eterno che ricresce non appena lo si è tagliato, mentre Tsukuyomi, l’astro lunare, detiene l’elisir d’immortalità e il dio Tsukuyomi rende possibile la vita sulla terra dopo essersi materializzato su un albero di katsura». O ancora, secondo l’interpretazione qui presentata da Gian Giuseppe Filippi, che illustra nella mitologia indiana il rapporto tra l’axis mundi del monte Meru e lo yogi, l’arte assolve a un compito fondamentale nel cammino verso l’estinzione (nirvāna) nella vacuità (śūnyatā): «Una volta che l’artista, partendo dalla periferia del mandala e attraversato tutto lo yantra, abbia raggiunto questo vuoto, diventando lui stesso quel vuoto, potrà compiere la sua opera ispirata»; nell’estasi della creazione artistica egli «raggiungerà questa autentica vacuità per mezzo dell’incantamento: “Om io sono essenzialmente, nella mia natura di adamantino intelletto, il Vuoto!”».
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Dettagli

2015
1 gennaio 2016
340 p., ill. , Brossura
9788868970086
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Indice


Indice

Pier Francesco Fumagalli, Prefazione, Preface

PRESENTAZIONE
Giancarlo Calza, Visioni sparse del Dao

I - ARTE DELLA CINA TRA CULTURA CLASSICA E MODERNITA' GRAVE
Sabrina Rastelli, Song (960-1279) ceramics: aesthetics, theories, and archaeological discoveries
Tiziana Lippiello, Il risveglio della cultura classica nella Cina contemporanea
Emanuele Banfi, Processi di semantizzazione della nozione di "arte". Un confronto tra lingue indoeuropee e cinese
Elena De Rossi Filibeck, Una nota sui manoscritti tibetani come forma d'arte

II - ARTE DELL'INDIA TRA PASSATO E FUTURO
Gian Giuseppe Filippi, La presenza del vuoto nelle arti visive dell'India antica
Cinzia Pieruccini, Com'era (forse) e come appare. Riflessioni sull'eredità artistica dell'India
Rana P.B. Singh, Kashi: representation in the sacred cartographic art in the 19th century
Marco Restelli, Globalyzed Bollywood. Arte e industria del cinema in India nell'era della globalizzazione

III - GIAPPONE. ARTE E STORIA
Aldo Tollini, Cultura del tè in Giappone. Una forma d'arte estremamente raffinata e rappresentativa della cultura giapponese
Nicolas Fiévé, La topografia leggendaria del complesso di Katsura
Bonaventura Ruperti, Alle radici del teatro dei burattini. Narrazioni e universo buddhista nel Sekkyõ­bushi

IV - Arte nel mondo delle steppe
Gian Luca Bonora, Le ricerche archeologiche nella repubblica del Kazakhstan negli anni dell'indipendenza (1991-2015)
Serikkul Satenova, Traditional popular Kazakh music and poetry
Edoardo Canetta, L'arte dell'educazione in Abai Kunanbaev
Giampiero Bellingeri, Nel verso dell'Asia Centrale. Sul filo di snodi e memorie

Informazioni accademiche
Accademici in Classe Asiatica e Organi direttivi

Abstracts

INDICI
Indice dei nomi di persona
Indice delle Tavole fuori testo

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