Ricerca avanzata

L' L' amore bugiardo

L' L' amore bugiardo - Flynn Gillian - wuz.it

di

Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l'accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, "L'amore bugiardo" è una incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 20 lettori

Il voto della community

8,5
  • Trama 9,5
  • Personaggi 9,0
  • Stile 9,0
  • Incipit 8,8
  • Finale 6,8
  • Copertina 8,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Lorena il 17 nov 2013 17:26 Segnala abuso

    Nella prima parte del libro è Nick a parlare, a narrare in prima persona gli eventi che accadono dal giorno in cui la moglie è scomparsa. Amy invece, la conosciamo solo attraverso il suo diario, in...

    leggi tutto »

    Nella prima parte del libro è Nick a parlare, a narrare in prima persona gli eventi che accadono dal giorno in cui la moglie è scomparsa. Amy invece, la conosciamo solo attraverso il suo diario, in cui ci racconta gli anni passati con Nick, dal loro incontro ai loro anniversari, impariamo a conoscerla da quelle pagine. Così nella prima parte del libro, Nick ci sta simpatico, magari qualcosa di lui ci può irritare o dare fastidio, magari non ci va già alcune sue scelte, ma ci sta simpatico, però si finisce con il simpatizzare per Amy, e vorremmo davvero sapere cos'è successo “il giorno che”. Nella seconda parte del libro invece scopriamo che la Amy di quel diario, non è la Amy che ci sta raccontando cos'è accaduto quella mattina del quinto anniversario, mentre la polizia è sempre più convinta che Nick abbia ucciso sua moglie. Pagina dopo pagina cominciamo a vedere la vera Amy e schierarci dalla parte del povero Nick, che con tutti i suoi difetti e le sue mancanze è decisamente meno inquietante di Amy. Man mano che il libro prosegue, che la trama si infittisce, che il povero Nick è ormai ad un passo dal carcere e dalla pena di morte, il lettore rimane col fiato sospeso, perché sa che non può finire così, quale autore farebbe finire un libro in quel modo? E infatti non accade, ma non è il finale a cui si giunge, non è quello a cui si potrebbe pensare. “L'amore bugiardo” è un libro sull'amore, ma non quello da favola o che le persone comuni di solito finiscono col provare, ma un amore finto, bugiardo appunto. Un thriller anomalo che colpisce e attira, ben scritto, intrigante, avvincente con un finale particolare (che non a tutti potrebbe piacere), come i due protagonisti dopotutto, che sono ben descritti e caratterizzati, riesci quasi a vederteli Amy e Nick, mentre si amano e poi si odiano e poi... vivono il loro matrimonio bugiardo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(20)

Tutti i lettori

Biografia

Flynn Gillian
Flynn Gillian

È cresciuta in Missouri ma vive a Chicago con suo marito. Figlia di un professore di... leggi tutto