Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
L'«altro» nel Mediterraneo. Uomini, merci, idee dall'Africa e dall'Asia - copertina
L'«altro» nel Mediterraneo. Uomini, merci, idee dall'Africa e dall'Asia - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
L'«altro» nel Mediterraneo. Uomini, merci, idee dall'Africa e dall'Asia
Attualmente non disponibile
26,88 €
-5% 28,30 €
26,88 € 28,30 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,88 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,88 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
L'«altro» nel Mediterraneo. Uomini, merci, idee dall'Africa e dall'Asia - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il Mediterraneo punto di incontro tra le diverse civiltà, in particolare quella occidentale e cristiana e quella arabo-islamica, punto di approdo di flussi ininterrotti di uomini, merci, idee, interlocutore privilegiato di un discorso storico, se pur non sempre facile. Frontiera, ma anche e soprattutto via di comunicazione, il Mediterraneo ieri come oggi vissuto come crocevia di culture e civiltà. La centralità mediterranea vista attraverso diverse prospettive che sottolineano l'importanza degli apporti provenienti dall'Africa e dall'Asia e che hanno contribuito a fare del Mediterraneo un mare plurale, poliedrico, composito di comunanze in grado di superare le differenze linguistiche, religiose, culturali. Una storia d'apertura e di scambio, una storia transnazionale, fatta di differenze e di affinità, di rapporti sociali, di scambi economici, di confronti culturali. Guardare l"'altro" nel Mediterraneo, perciò, è stato come percorrere un cammino di lunga durata, attraverso le vie di comunicazione e le strade commerciali, le carovane, le oasi, i mercati, le rotte, i porti, le tecniche e gli strumenti, le idee e le conoscenze, le cose e gli uomini, ma con una lente rovesciata, con lo sguardo non orientato dal Mediterraneo verso l'Africa e l'Asia, ma da questi continenti verso l'Europa.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
26 luglio 2007
327 p., Brossura
9788843041077
Chiudi

Indice

Notazioni introduttive di Annamaria Baldussi e Bianca Maria Carcangiu/ Parte prima. Traffici e commerci. Scambi commerciali fra Senegambia, Marocco e Mauritania:da un'economia tradizionale all'affermazione del modellodi mercato occidentale (1750-1950) di Tiziana Cauli/Scambi e relazioni culturali tra Senegambia e Marocco nelXIX secolodi Patricia Gomes/ Tratta e traffici in Africa orientale: il mercato sudanese di Isabella Soi/ Il Corno d'Africa e l'intreccio delle vie commerciali di Bianca Maria Carcangiu/ Parte seconda. Strade e percorsiIl Mediterraneo nelle pagine della rih.la di Ibn Battu–ta di Patrizia Manduchi/ L'apporto ottomano alla cultura mediterranea di Nicola Melis/La via della seta dall'antichità alla modernità: crocevia di cultura,civiltà ed equilibri strategici fra Oriente e Occidente di Barbara Onnis/ Parte terza. Tecnologie, idee, civiltà materiale. East eWest: dalla Cina al Mediterraneodi Emilio Bottazzi/ Per conoscere l'altro: il fallimento dell'École coloniale nellaformazione dei nativi indocinesi di Nicola Mocci/ La marina imperiale giapponese (Dai-Nippon Teikoku Kaigun)nel Mediterraneo durante la prima guerra mondiale di Andrea Marino/ Sapori d'Oriente o la grande attrazione: dalle spezie allacucina etnica di Annamaria Baldussi

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi