Ricerca avanzata

Ali di babbo

Ali di babbo - Agus Milena - wuz.it

di

Nella smagliante Sardegna di Milena Agus, madame (così chiamata perché forse un giorno andrà in Francia) possiede un terreno sul mare assediato dagli speculatori. Ma madame, che è povera, non vende, e così facendo blocca i possibili affari delle famiglie vicine. Eppure i vicini non possono fare a meno di amarla, per la sua generosità e la sua candida resistenza. Questa storia, raccontata da una vicina quattordicenne, è comica e truculenta, fiabesca e vera. È anche la storia del nonno della narratrice, figura potente e silenziosa, il maggior alleato di madame. Ed è la storia di amori che vanno un po' storti e dei sacrifici propiziatori per farli stare in piedi. Madame crede nella magia e la distribuisce in modi personali e approssimativi allo scopo di rendere la gente più felice, perché "senza la magia la vita è solo un grande spavento".

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 9 lettori

Il voto della community

6,8
  • Trama 8,0
  • Personaggi 7,0
  • Stile 7,0
  • Incipit 7,0
  • Finale 7,0
  • Copertina 5,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • ida il 23 ago 2013 19:53 Segnala abuso

    La Sardegna piu` vera, intensa, passionale e riservata al tempo stesso, raccontata con le parole che solo chi in questa straordinaria terra e` nato puo` trovare. Un piccolo capolavoro che, non...

    leggi tutto »

    La Sardegna piu` vera, intensa, passionale e riservata al tempo stesso, raccontata con le parole che solo chi in questa straordinaria terra e` nato puo` trovare. Un piccolo capolavoro che, non essendosi presentato come tale, e`stato forse sottovalutato.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Ricordate le parole di quella canzone di Battiato che recita: "voglio un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose, sulla gente"? Ecco, Ali di babbo mi ha fatto tornare alla mente quel verso, oltre a un sacco di altre cose. Perché il centro di gravità permanente c'è - è la straordinaria costa della Sardegna con il suo mare e le sue terre dure, difficili e magiche al tempo stesso -, ma le idee sulla gente cambiano moltissimo in questo breve romanzo. Attorno a quel centro di gravità ruotano le vite di alcuni protagonisti raccontati da una ragazzina quattordicenne che malgrado la giovane età (e una buona dose di fantasia) sa cogliere le sfumature dei caratteri e vedere nei comportamenti degli umani che la circondano un gran numero di interessanti difetti e curiose qualità.  Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(9)

Tutti i lettori

Biografia

Agus Milena
Agus Milena

Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari, dove insegna italiano e... leggi tutto

Cercavi un'altra edizione?

Tutte le altre edizioni