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Le agenzie di rating - Giovanni Ferri,Punziana Lacitignola - copertina
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agenzie di rating

Descrizione


Agenzie di rating tra le più famose, Moody, Standard & Poor, Fitch hanno svolto un ruolo cruciale nel funzionamento dei mercati finanziari internazionali. In tutto il mondo i loro rating sono una delle principali preoccupazioni di debitori sovrani, autorità municipali, banche e imprese. Una attività che si è dimostrata molto utile nel valutare il merito dei debitori, ma che talora, specie con il verificarsi delle crisi finanziarie, è stata messa in discussione: sono arrivate in ritardo e sono state procicliche durante la crisi asiatica, non hanno previsto per tempo i mega-fallimenti di imprese come Enron, WorldCom e Parmalat. Di recente, con la crisi dei subprime tali accuse si sono riaccese e amplificate. Ma esattamente cosa sono, quando nascono, come si sviluppano, come funzionano, a chi servono? Con questo libro, sintetico ma esauriente, gli autori ci permettono di conoscere la struttura, il ruolo, i punti di forza e le debolezze di un sistema che non riesce a essere immune da ambiguità e conflitti d'interesse.
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Dettagli

2014
28 agosto 2014
Libro universitario
230 p., Brossura
9788815251855
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Indice

Introduzione
I. Origini e sviluppo delle agenzie di rating
1. Le «credit reporting agencies»
2. La stampa finanziaria specializzata
3. Le banche di investimento
1.1 Profilo storico delle tre agenzie globali: Moody's, S&P's, Fitch
II. La struttura delle agenzie di rating
1. Lo sviluppo delle agenzie di rating nazionali
2. L'esperienza giapponese delle agenzie di rating nazionali
3. Cenni alle altre esperienze asiatiche di agenzie nazionali
4. L'indipendenza delle agenzie di rating nazionali
5. Agenzie di rating globali «versus» nazionali: pregi e difetti
III. Il ruolo delle agenzie di rating
1. L'esigenza dell'informazione nei mercati finanziari
2. Le agenzie di rating come rimedio alle asimmetrie informative
3. Le agenzie di rating: punti di vista a confronto
4. Che cosa è il rating?
3.1 I principali prodotti delle agenzie di rating
5. Il procedimento di assegnazione del rating
3.2 I principali fattori qualitativi nell'assegnazione del rating
6. Il rating dei prodotti di finanza strutturata
IV. L'operatività delle agenzie di rating
1. Meccanismo di reputazione
2. Licenze regolamentari
3. Assetto proprietario e indipendenza delle agenzie di rating
4. Profezie autorealizzantisi
5. Rating prociclico
6. Rating nei paesi emergenti
7. Rating non richiesti («unsolicited ratings») e «rating shopping»
8. Finanza strutturata
V. Rating e crisi: le agenzie nelle crisi sistemiche e nei mega-fallimenti societari
1. La crescente instabilità della finanza
2. Rischi privati e rischio sistemico
5.1 Il rischio sistemico
3. L'errata visione evoluzionista alla radice della crisi sub-prime
4. Le agenzie di rating in un approccio di crisi finanziaria alla Minsky
VI. Le agenzie di rating e la crisi dei debiti sovrani
1. L'emergere delle difficoltà di solvibilità della Grecia
2. Le agenzie di rating e il contagio dalla Grecia all'Irlanda, al Portogallo, alla Spagna e all'Italia
3.L'utilizzo di annunci non convenzionali da parte delle agenzie di rating
4. Indagini relative alle agenzie di rating
5. La risposta regolamentare per i rating sovrani da parte dell'UE
VII. Rating e regolamentazione
1. L'uso del rating nella regolamentazione
2. La regolamentazione della SEC
3. L'uso del rating ai fini della determinazione del patrimonio di vigilanza
4. Il riconoscimento ECAI delle agenzie di rating
7.1 I principali criteri per il riconoscimento di ECAI
5. La nuova regolamentazione in Europa
6. La regolamentazione IOSCO
7. Il codice di condotta
8. «Default studies»
9. L'evoluzione regolamentare
10. Problematiche regolamentari e finanza strutturata
VIII. Lezioni di policy e conclusioni: come ridare fiducia al rating?
8.1 Stato attuale e dibattito sulla regolamentazione delle agenzie nell'UE
8.2 Stato attuale e dibattito sulla regolamentazione delle agenzie negli Stati Uniti
Riferimenti bibliografici

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