Ricerca avanzata

Vicolo del mortaio

Vicolo del mortaio - Mahfuz Nagib - wuz.it

di

"Vicolo del mortaio" è la descrizione, lievemente ironica e distaccata, della vita quotidiana che si svolge in un vicolo del Cairo, durante la seconda guerra mondiale. Mahfuz ci offre il vivido ritratto di un'umanità dolente, spesso molto misera: lo sfruttatore di mendicanti che procura mutilazioni definitive dietro compenso; il proprietario del caffè, esacerbato da un'inclinazione omosessuale e dall'assuefazione alla droga; il giovane barbiere che vuole santificare il suo amore per il Vicolo attraverso quello per una ragazza, Hamida; e poi Hamida stessa, nella cui volontà di fuga dallo squallore del suo quartiere natio è adombrata la ribellione radicale, l'impronta di un eterno e universale "esser-giovani", in opposizione a ogni forma di immobilità. Mahfuz rappresenta tutto ciò con semplicità e insieme con esotica raffinatezza, dosando i dialoghi e i momenti di riflessione in modo da lasciare sempre un varco tra un episodio e l'altro. In ultimo, è la vita, nella sua nudità essenziale e drammatica, a imporsi a tutti come una sorta di riequilibratore deus ex machina.

Dettagli sul libro
1 recensione
Nella libreria di 1 lettore

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 01 gen 2022 15:45 Segnala abuso

    Ingredienti: un vicolo del Cairo negli anni ’40, un intreccio di piccole storie quotidiane con diversi protagonisti, un’umanità povera di beni ma ricca di vizi e virtù, vari tentativi di fuga e...

    leggi tutto »

    Ingredienti: un vicolo del Cairo negli anni ’40, un intreccio di piccole storie quotidiane con diversi protagonisti, un’umanità povera di beni ma ricca di vizi e virtù, vari tentativi di fuga e ritorno da questo microcosmo. Consigliato: a chi ama la vita di strada in mezzo alla gente, a chi si sente legato a vita alla propria terra natia.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(1)

Tutti i lettori

Biografia

Mahfuz Nagib
Mahfuz Nagib

Laureato in Filosofia, giornalista e sceneggiatore, Nagib Mahfuz è considerato... leggi tutto