Ricerca avanzata

Una Una storia semplice

Una Una storia semplice - Sciascia Leonardo - wuz.it

di

"Una storia semplice" è una storia complicatissima, un giallo siciliano, con sfondo di mafia e droga. Eppure mai - ed è un vero tour de force - l'autore si trova costretto a nominare sia l'una sia l'altra parola. Tutto comincia con una telefonata alla polizia, con un messaggio troncato, con un apparente suicidio. E subito, come se assistessimo alla crescita accelerata di un fiore, la storia si espande, si dilata, si aggroviglia, senza lasciarci neppure l'opportunità di riflettere. Davanti alla proliferazione dei fatti, non solo noi lettori ma anche l'unico personaggio che nel romanzo ricerca la verità, un brigadiere, siamo chiamati a far agire nel tempo minimo i nostri riflessi - un tempo che può ridursi, come in una memorabile scena del romanzo, a una frazione di secondo. È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole "ancora una volta scandagliare scrupolosamente le possibilità che forse ancora restano alla giustizia".

Dettagli sul libro
3 recensioni
Nella libreria di 36 lettori

Il voto della community

7,8
  • Trama 7,8
  • Personaggi 7,8
  • Stile 7,9
  • Incipit 7,8
  • Finale 7,9
  • Copertina 7,8

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • angebet il 23 nov 2018 15:35 Segnala abuso

    Ingredienti: una strana telefonata notturna in commissariato, un diplomatico trovato cadavere in una casa abbandonata, una trama che si arricchisce di misteri ad ogni pagina per dipanarsi in poche...

    leggi tutto »

    Ingredienti: una strana telefonata notturna in commissariato, un diplomatico trovato cadavere in una casa abbandonata, una trama che si arricchisce di misteri ad ogni pagina per dipanarsi in poche righe finali, una nebbia di mafia e droga che avvolge ogni evento senza mostrarsi. Consigliato: a chi cerca un concentrato di “sicilianità” in sole 60 pagine, a chi intuisce realtà complesse e oscure con un solo colpo d’occhio.

    « chiudi

     
  • Streghetta il 31 gen 2014 20:30 Segnala abuso

    Sarà sicuramente una storia semplice per chi l'ha scritta, ma complicatissima per la sottoscritta che ha dovuto leggere questo libriccino per ben due volte senza capirlo per bene. Iniziando da una...

    leggi tutto »

    Sarà sicuramente una storia semplice per chi l'ha scritta, ma complicatissima per la sottoscritta che ha dovuto leggere questo libriccino per ben due volte senza capirlo per bene. Iniziando da una telefonata fatta alla polizia, si inizia ad innescare un meccanismo strano, dove la ricerca della verità da una parte e il non volerla far emergere dall'altra si scontrano. Ogni personaggio ha qualcosa da dire, un passato da nascondere eppure fino alla fine fatichi ancora a capire la storia. Sicuramente il fatto di aver letto questo libriccino senza sapere di cosa trattasse mi ha penalizzato perchè la parola mafia e droga non vengono mai nominate eppure sono le protagoniste da cui parte tutto.

    « chiudi

     
  • fioconi il 18 ott 2013 18:03 Segnala abuso

    gioiellino da leggere in un'ora al massimo!

    gioiellino da leggere in un'ora al massimo!

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(36)

Tutti i lettori

Biografia

Sciascia Leonardo
Sciascia Leonardo

Scrittore e uomo politico italiano. Esordisce sotto il segno di una prosa poetica (Favole della... leggi tutto