Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee -  Valentina Pacetti - copertina
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee -  Valentina Pacetti - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee
Attualmente non disponibile
19,48 €
-5% 20,50 €
19,48 € 20,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,48 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,48 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Territorio, competitività e investimenti esteri. Beni collettivi locali e agenzie di promozione nelle regioni europee -  Valentina Pacetti - copertina

Descrizione


La globalizzazione ha reso sempre più esplicita la competizione tra territori, anche sotto la spinta di processi di delocalizzazione apparentemente inarrestabili. Le regioni europee si sono trovate a competere per attrarre imprese e investimenti in grado di sostenere e promuovere i loro modelli di sviluppo. In questo campo si intrecciano il marketing territoriale, le politiche locali (e nazionali) di sviluppo e il ruolo delle agenzie di promozione. Il volume affronta il problema da due punti di vista: in primo luogo osservando, in due regioni europee, gli effetti delle diverse configurazioni di governance sulla produzione e sull'uso di beni collettivi locali per la competitività; in secondo luogo prendendo in considerazione il sistema di attrazione di investimenti esteri presente nei due contesti territoriali e le logiche di funzionamento delle agenzie locali.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2009
10 dicembre 2009
144 p., Brossura
9788843052455
Chiudi

Indice

Attrazione degli investimenti e sviluppo locale. Il ruolo dei beni collettivi locali per la competitività
1. Dove gettare l'ancora? Globalizzazione e attrazione degli investimenti esteri
Competizione globale, risorse locali. Gli strumenti e i campi della competizione/Risorse, capabilities, beni collettivi locali e competitività: come “attivare? le potenzialità del territorio/Competizione tra imprese, competitività dei territori/Dal territorio agli attori. Le agenzie per l'attrazione degli investimenti come luogo di osservazione e come oggetto d'analisi/Note per una ricerca comparativa
2. Due regioni a confronto: la produzione di beni collettivi in Piemonte e in Bretagna
La fabbrica e gli altri: la produzione di beni collettivi per la competitività in Piemonte/La Bretagna: produzione pubblica di cooperazione fra attori privati/Differenze territoriali e vantaggi competitivi: attori e principi di regolazione
3. La dimensione organizzativa dello sviluppo locale. L'attrazione di investimenti esteri in Europa tra agenzie locali e sistemi nazionali
Le agenzie per l'attrazione di investimenti esteri in Europa/Politiche per l'attrazione degli investimenti esteri in Italia e in Francia: dove nascono ITP e Ouest-Atlantique/Dall'azione organizzata alle organizzazioni dello sviluppo locale
4. Come le istituzioni disegnano l'organizzazione: ITP tra isomorfismo e differenziazione
Introduzione/Inventare un territorio: storia e orientamenti strategici di ITP/Le risorse e l'organizzazione interna dell'agenzia:funzioni, ruoli, persone/Reti nazionali e internazionali/L'agenzia e le imprese: un quadro degli investimenti “accompagnati? in Piemonte da ITP/Riepilogo: assomigliare per sopravvivere. I tre volti dell'isomorfismo istituzionale
5. La finestra comparativa. Ouest-Atlantique e ID 35
Introduzione/Reti nazionali e internazionali/Storia e orientamenti strategici di Ouest-Atlantique tra decentramento e politiche nazionali/Le risorse e l'organizzazione interna dell'agenzia: funzioni, ruoli, persone/L'agenzia e le imprese: un quadro degli investimenti accompagnati da Ouest Atlantique/Riepilogo: ITP e Ouest-Atlantique tra isomorfismo e competizione (cenni sulle evoluzioni recenti)
6. Osservazioni conclusive. La competitività del territorio tra beni collettivi e forme di regolazione. Quando l'attore debole fa la forza
Introduzione/I risultati della comparazione/Le agenzie per l'attrazione degli investimenti esteri producono beni collettivi locali per la competitività?/Nota: implicazioni per le politiche
Appendice. Codifica delle interviste
Ringraziamenti
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi