Ricerca avanzata

Studi sul Mezzogiorno medievale. Insediamenti e...

Studi sul Mezzogiorno medievale. Insediamenti e trasformazione del paesaggio tra i secoli VI e X - Di Muro Alessandro La Manna Francesco - wuz.it

Studi sul Mezzogiorno medievale. Insediamenti e trasformazione del paesaggio tra i secoli VI e X di ,

Si tratta di un insieme di studi relativi al Mezzogiorno medievale tra i secoli VI e X. Alcuni di questi studi sono inediti, altri pubblicati in occasione di convegni specialistici. I contributi di Francesco La Manna sono: L'agro nocerino-sarnese tra tarda antichità e alto Medioevo; Il territorio di Metellianum tra tarda antichità e alto Medioevo; Insediamenti e paesaggio agrario nell'actus Cilenti in età longobarda; I contributi di Alessandro Di Muro sono: Da Cividale a Benevento: alle origini del Mezzogiorno longobardo. Insediamenti vulturnensi nel Salernitano Dinamiche insediative nel Mezzogiorno longobardo altomedievale (secc. VI-VII). Una traccia. Entrambi gli autori, per mezzo di nuove ricerche, rileggono la storia dell'Altomedioevo dell'Italia Meridionale servendosi non solo delle fonti scritte, ma anche dei contributi proveniente dall'archeologia e dallo studio del paesaggio.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Di Muro Alessandro
Di Muro Alessandro

leggi tutto

La Manna Francesco
La Manna Francesco

leggi tutto