Ricerca avanzata

Stato, scienza e società in Hans Kelsen. Su...

Stato, scienza e società in Hans Kelsen. Su alcune antinomie della dottrina pura del diritto - Scalone Antonino - wuz.it

Stato, scienza e società in Hans Kelsen. Su alcune antinomie della dottrina pura del diritto di

Purezza e scientificità sono due aspetti che Hans Kelsen ha sempre rivendicato come caratteristici della propria ricerca. Tuttavia, fin dalle sue prime prove, non è difficile riconoscere l'intentio politica che sta alla base di quella rivendicazione. Essa appare, infatti, il correlato di una concezione politica di orientamento democratico, espressione a sua volta di una Weltanschauung radicalmente immanentistica. Sotto questo profilo, la critica ad ogni sostanzialismo in ambito giuridico e quella ad ogni commistione fra teologia, politica e diritto risultano fra loro strutturalmente connesse. Per altro verso, proprio il confronto con le restanti scienze umane, teso ad affermare definitivamente l'autonomia di quella giuridica, finisce col porre paradossalmente in rilievo gli elementi comuni e, con ciò, a mettere radicalmente in forse il carattere puro della Reine Rechtslehre. Sulla base di questa convinzione, la presente ricerca si propone di indagare il territorio di confine fra la Reine Rechtslehre e le altre scienze umane - incessantemente percorso da Kelsen durante l'intera sua parabola scientifica.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Scalone Antonino
Scalone Antonino

leggi tutto