Ricerca avanzata

Spooner

Spooner - Dexter Pete - wuz.it

di

Nato in una cittadina della Georgia, orfano di padre e unico sopravvissuto di una coppia di gemelli, Warren Whitlow Spooner vive un'infanzia e un'adolescenza difficili, nelle quali il suo autolesionismo non fa che cacciarlo nei guai. Nel 1961, quando Spooner ha quattro anni, Calmer Thorson arriva in Georgia e si innamora della madre del bambino, che sposerà, diventando così il patrigno, e accompagnandolo per tutta la vita come un vero e proprio angelo custode. Ancora piccolo, Spooner mostra un'innata inclinazione per il crimine ma anche uno strano talento, una facilità a vivere e a ripartire ogni volta da zero, come se i fallimenti e le disgrazie di cui il suo percorso è costellato non ne sfiorassero l'essenza più profonda. Fenomeno del baseball, poi giornalista e scrittore, Spooner attraverserà i decenni più turbolenti della storia americana, difendendo con i denti il profondo legame con Calmer e mantenendo intatta quella meravigliosa, ingenua innocenza che ne fa uno dei personaggi più memorabili del romanzo americano contemporaneo.

Dettagli sul libro
2 recensioni
Nella libreria di 7 lettori

Il voto della community

8,3
  • Trama 8,5
  • Personaggi 8,5
  • Stile 8,0
  • Incipit 8,5
  • Finale 8,0
  • Copertina 8,0

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
  • Cirodeniro il 16 giu 2016 15:19 Segnala abuso

    Studente problematico, poi mancata stella del baseball, infine originale giornalista, Warren Whitlow Spooner attraversa la vita mai perdendo l’ingenuità e l’innocenza che sono le sue cifre...

    leggi tutto »

    Studente problematico, poi mancata stella del baseball, infine originale giornalista, Warren Whitlow Spooner attraversa la vita mai perdendo l’ingenuità e l’innocenza che sono le sue cifre caratteriali. Il compendio dei rapporti umani di Spooner con i propri familiari, con gli amici, con il mondo, lo leggiamo nell’epilogo del romanzo, quando disperde le ceneri della persona che forse ha più amato, il patrigno Calmer: «più si avvicinano e più rallentano tornando sempre allo stesso punto da cui erano partiti e dove sempre erano rimasti vale a dire ciascuno appena fuori dalla portata dell'altro.» Un Dexter ad altissimi livelli. Un racconto ben scritto, maturo, convincente e coinvolgente. Lettura consigliatissima.

    « chiudi

     
  • Kilgore il 25 giu 2013 09:54 Segnala abuso

    Che bello Spooner! Un Candide di esemplare purezza, che attraversa la seconda parte del novecento restando (più o meno) indenne a dispetto di tutto quel che il mondo e la società degli uomini...

    leggi tutto »

    Che bello Spooner! Un Candide di esemplare purezza, che attraversa la seconda parte del novecento restando (più o meno) indenne a dispetto di tutto quel che il mondo e la società degli uomini riservano ai puri. La sua ricetta? Una buona dose di stupore, buona volontà e il rapporto con un patrigno speciale. Il romanzo non indulge in sentimentalismi, ma è un'iniezione di gioia di vivere, nonostante (o forse grazie a) la scrittura di Dexter sia - come sempre - secca e sferzante. Bellissimo.

    « chiudi

     
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(7)

Tutti i lettori

Biografia

Dexter Pete
Dexter Pete

Pete Dexter, giornalista e scrittore, è considerato dalla critica uno dei piú... leggi tutto

Liste con questo libro

Vedi tutte le liste con questo libro