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Senza misericordia. Il «Trionfo della Morte» e la «Danza macabra» a Clusone - Chiara Frugoni,Simone Facchinetti - copertina
Senza misericordia. Il «Trionfo della Morte» e la «Danza macabra» a Clusone - Chiara Frugoni,Simone Facchinetti - copertina
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Senza misericordia. Il «Trionfo della Morte» e la «Danza macabra» a Clusone
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Senza misericordia. Il «Trionfo della Morte» e la «Danza macabra» a Clusone - Chiara Frugoni,Simone Facchinetti - copertina
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Descrizione


«Fino al XII secolo al centro della meditazione del cristiano era stato il Giudizio universale, oltre il quale si sarebbero schiuse la gioia o, più probabilmente, la dannazione eterne. Con il definitivo imporsi però, a partire dall'inizio del XIII secolo, della fede nel purgatorio e dunque con lo sbiadire dell'ossessione di finire all'inferno, la morte non fu più percepita come varco verso un temibile aldilà ma piuttosto come conclusione dell'esperienza terrena. In quanto espressione impersonale di una legge che domina ogni essere vivente, la Morte, non i morti che risorgono dalle tombe o che si avviano in lunga fila ad ascoltare il verdetto di Cristo giudice, divenne una figura simbolica, rappresentata dallo scheletro che evoca la sorte di tutti.»

Perché, verso la fine del Trecento, la Chiesa accolse in affreschi e miniature i temi macabri? Svolgono argomenti che in sé non hanno nulla di cristiano, dato che al fedele dovrebbe interessare la sorte dell'anima e non quella del corpo. La spiegazione offerta in "Senza misericordia" collega tale novità, sorprendentemente, alla nascita, all'incirca verso l'inizio del Duecento, del purgatorio. A Clusone, sulla facciata dell'Oratorio dei Disciplini, si dispiega una vera e propria antologia di temi macabri, rara per la sua completezza e di immediata comunicazione visiva: l'"Incontro dei tre vivi e dei tre morti", il "Trionfo della Morte", la "Danza macabra", dipinti nel 1485 da Giacomo Busca. Il libro, partendo da una nuova campagna fotografica dei coloratissimi affreschi, individua sia personaggi fino ad oggi rimasti senza nome, sia personaggi la cui esatta tipizzazione era sfuggita. Senza misericordia gli scheletri che, ben aggiornati, adoperano anche la polvere da sparo, senza misericordia i chiusi e laboriosi componenti della società che si rappresenta nel dipinto: assenti le donne, non c'è posto per i vecchi, per i poveri, per i malati, per i bambini. Il nome del pittore dello straordinario manifesto è finalmente individuato in modo più sicuro, ricostruito con serrati confronti nella sua personalità artistica. Infine una sorridente e puntuale ricerca documenta la fortuna degli affreschi, con le incomprensioni e i fraintendimenti dei primi «scopritori» ottocenteschi. Chiara Frugoni e Simone Facchinetti si sono divisi le pagine secondo le differenti competenze, augurandosi che i lettori vogliano accogliere la loro visita guidata, ricca di sorprese.
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Dettagli

2016
8 novembre 2016
XIII-213 p., ill. , Rilegato
9788806224790
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Indice


Elenco delle illustrazioni

Senza misericordia

I. Il macabro e le sue ragioni

- Una scoperta nella geografia dell'aldilà: il purgatorio
- I cadaveri alla ribalta
- Le dolcezze perdute: impossibile dimenticare
- Il purgatorio e il macabro: un legame non previsto

II. «Signori e bona zente or intenditi!»

- Dove ci troviamo
- La morte, regina dei vivi
- Un re e un filosofo nelle Prealpi bergamasche
- Scritte dipinte e recitate
- Leggere e ricordare
- L'ultimo ballo
- Torniamo a Clusone, alla Danza macabra
Appendice

III. Fortuna storica del Trionfo della morte e della Danza macabra a Clusone

IV. Ragioni di stile: per un catalogo di Giacomo Busca detto il Borlone

Indice dei nomi e dei luoghi

Conosci l'autore

Chiara Frugoni

1940, Pisa

Chiara Frugoni, specialista del Medioevo e di Storia della Chiesa, è stata docente di Storia medievale in diverse università, tra cui quelle di Pisa, Roma e Parigi. Tra i suoi libri si segnalano: Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali (Laterza, ultima rist. 2014), per Einaudi Quale Francesco? (2015) e Senza misericordia (con S. Facchinetti, 2016), per il Mulino Vivere nel Medioevo. Uomini, donne e soprattutto bambini (2017) e Uomini e animali nel Medioevo. Storie feroci e fantastiche (2018), Paradiso vista inferno (2019) e Donne medievali. Sole, indomite, avventurose (2021). I suoi saggi sono tradotti nelle principali lingue europee, oltre che in giapponese e in coreano.Chiara Frugoni ha contribuito con i suoi studi a liberare il Medioevo dall’immagine...

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