Ricerca avanzata

Sasenka

Sasenka - Sebag Montefiore Simon - wuz.it

di

1916: a San Pietroburgo nevica in un paese sull'orlo della rivoluzione. Ai cancelli dell'Istituto Smol'nyj per nobili fanciulle, una governante inglese aspetta una ragazza, attesa però anche dalla polizia segreta dello zar: Sasenka Zejtlin ha solo sedici anni, un padre ricchissimo, una madre devota di Rasputin, e uno zio bolscevico che la converte alla causa rivoluzionaria. 1936: sposata con un compagno che ha fatto carriera, madre di due figli e direttrice di un mensile "rosso", Sasenka conduce una vita agiata all'interno dell'elite vicina a Stalin. Sopravvive alle purghe, ma alla vigilia della guerra commette un imperdonabile errore: per la prima volta in vita sua si innamora veramente, con conseguenze impensabili per lei e per la sua intera famiglia. 1994: più di mezzo secolo è trascorso, di Sasenka Zejtlin e dei suoi familiari, dei colleghi e conoscenti, dello stesso Paese in cui hanno vissuto si sono perse le tracce... finché Katinka, una giovane storica, viene incaricata di compiere una ricerca da un misterioso inglese, che a sua volta vuole accontentare la madre. Destreggiandosi nei meandri degli archivi di partito, da poco aperti, Katinka mette insieme i pezzi di un puzzle drammatico che viene da un passato lontano e dimenticato, ma che riaffiora coinvolgendola ben più di quanto non potesse immaginare... Dalla Russia zarista al tracollo dell'Unione Sovietica un romanzo di passioni, tradimenti, crudeltà ed eroismo.

Dettagli sul libro
Nella libreria di 7 lettori

Il voto della community

0,0
  • Trama
  • Personaggi
  • Stile
  • Incipit
  • Finale
  • Copertina

BOOKeca

mostra altri

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?

Il parere della redazione di Wuz

  • Preparatevi. Preparatevi a viaggiare in tempi e luoghi lontani, perché il romanzo di Simon Montefiore, Sašenka, ruota intorno alla donna affascinante che dà il titolo al libro e inizia a San Pietroburgo, nel 1916, per spostarsi a Mosca, nel 1939, e infine concludersi tra il Caucaso, Londra e ancora Mosca nel 1994. Oppure il contrario: la primissima pagina del libro è un annuncio comparso nel marzo 1994 sul bollettino dell’università di Mosca, un’offerta di lavoro retribuita in dollari per un giovane storico esperto in ricerche negli archivi di stato russi. Si richiede una laurea con il massimo dei voti e si esige estrema discrezione: qualcuno vuole ricostruire la storia della sua famiglia, cercando ‘persone scomparse’. E Katinka Vinskij partirà per Londra dal suo sperduto villaggio nel Caucaso, convinta che siano i suoi meriti di studio ad averle aggiudicato quell’offerta straordinaria. Ma di lei leggeremo solo nella terza parte, quando tutti i segreti verranno svelati.Simon Montefiore percorre la storia travagliata della Russia nel secolo XX mettendo una famiglia in primo piano, quella del barone Zejtlin, ricco ebreo che frequenta l’alta nobiltà russa, sposato con una donna bella che è una ammiratrice di Rasputin, scompare ogni notte in letti altrui e ritorna a casa ubriaca e sfatta. Gli Zejtlin hanno un’unica figlia, Sašenka, studentessa nell’esclusiva scuola Smolnyi senza che ciò le impedisca di tramare la rivoluzione insieme allo zio materno. E infatti viene arrestata, prelevata proprio all’uscita della scuola. Naturalmente il padre riuscirà a farla rilasciare, ma le pagine del suo interrogatorio e della notte in prigione ci resteranno in mente, perché vent’anni dopo Sašenka sarà ancora arrestata, imprigionata, torturata - la famiglia dello zar è stata trucidata, la Russia è diventata l’Unione Sovietica, Stalin è il piccolo padre del popolo russo, il grande Terrore dovrebbe essere finito, eppure le persone scompaiono ancora.  Continua a leggere

Già iscritto?
Iscriviti


Lettori che hanno questo libro(7)

Tutti i lettori

Biografia

Sebag Montefiore Simon
Sebag Montefiore Simon

Gli antenati di Simon Montefiore fuggirono in Inghilterra dalla Russia degli zar all’inizio... leggi tutto

Cercavi un'altra edizione?

Tutte le altre edizioni