Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
San Valentino. Dove si racconta come il marketing e la poesia hanno stravolto l'amore in Occidente - Francesco Pacifico - copertina
San Valentino. Dove si racconta come il marketing e la poesia hanno stravolto l'amore in Occidente - Francesco Pacifico - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
San Valentino. Dove si racconta come il marketing e la poesia hanno stravolto l'amore in Occidente
Disponibile in 2 giorni lavorativi
36,00 €
36,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
36,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
36,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
San Valentino. Dove si racconta come il marketing e la poesia hanno stravolto l'amore in Occidente - Francesco Pacifico - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Agli inizi dell'Ottocento, il giorno di San Valentino è una festa inglese quasi dimenticata. Si estrae a sorte il nome di una ragazza, le si scrive una poesia, la si firma "Tuo Valentino". Cinquant'anni dopo, è il primo esperimento di marketing delle emozioni del nascente impero americano: il capostipite di ogni campagna pubblicitaria per ottenere la felicità. Com'è potuto accadere? Secondo gli inglesi, quel giorno si festeggia da sempre. Da quasi duemila anni, il 14 febbraio gli innamorati scrivono una poesia in rima, incollano un paio di cuoricini e di colombi, si fidanzano e si sposano. Ma è veramente esistito un vescovo del III secolo che amava i fidanzati e regalava loro delle rose? O se l'è inventato Geoffrey Chaucer nel Medioevo per datare una poesia su un raduno di uccellini al cospetto di Afrodite? Quanto cambiano le abitudini sentimentali degli uomini? E perché ogni epoca racconta l'amore, e la Storia, secondo le sue necessità? La maschera di Valentino ci fa fare un viaggio fra i manuali di morale per la borghesia, Oscar Wilde e l'importanza di chiamarsi V., le lettere di Charlie Brown alla bambina con i capelli rossi, il senso dei cristiani per il sesso, il fascino esotico dello Sceicco Bianco, le strategie dell'industria dei diamanti, la nuova passione dei cinesi per i cioccolatini... Un giro del mondo alla ricerca del senso dell'amore, per scoprire che quando si fa una promessa di matrimonio è meglio firmarsi col nome di un altro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2007
231 p., ill. , Brossura
9788881128082

Conosci l'autore

Francesco Pacifico

1977, Roma

Francesco Pacifico, nato nel 1977, ha pubblicato i romanzi Il caso Vittorio (minimum fax 2003), 2005 d.C. (con la Babette Factory, Einaudi Stile Libero 2005). Nel 2007 esce San Valentino, dove si racconta come il marketing e la poesia hanno travolto l'amore in Occidente (Fazi); nel 2012 Seminario sui luoghi comuni (minimum fax); nel 2014 Class. Vite infelici di romani mantenuti a New York (Mondadori), nel 2018 Le donne amate (Rizzoli) e nel 2023 Il capo. Scrive su varie varie testate tra cui "la Repubblica", "IL" "Il Riformista", "Nuovi Argomenti" e "Rolling Stone". È editor de "Il Tascabile" di Treccani e ha tradotto numerosi autori stranieri, tra cui Francis Scott Fitzgerald, Kurt Vonnegut, Henry Miller, Arthur Conan Doyle.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore