Ricerca avanzata

Sabona. Imparare a vedere e trascendere i conflitti

Sabona. Imparare a vedere e trascendere i conflitti - Faldalen Ase Marie Faldalen Synove Faldalen Thyholdt Vigdis R. - wuz.it

di , ,

Sabona è l'applicazione delle teorie dei conflitti di Galtung nel campo dell'educazione, soprattutto in ambito scolastico. Sabonaè la parola con cui ci si saluta nella cultura zulu, equivale al nostro ciao e significa "ti vedo", "mi sei presente" ed è stata scelta da alcuni giovani educatori, vicini a Galtung, per indicare il loro esperimento educativo messo in atto in molte scuole norvegesi. il progetto Sabona individua il punto nodale dell'educazione contemporanea nella comprensione del conflitto come parte determinante per imparare la gestione nonviolenta della relazioni. Sabona sollecita gli educatori a cambiare il proprio atteggiamento e a promuovere l'igiene del conflitto, che deve affermarsi prima tra gli adulti e poi nelle relazioni fra gli insegnanti e gli studenti. Quando gli studenti sperimentano lo stile di sabona, messo in pratica da tutti gli adulti della scuola, comincia un processo di cambiamento irreversibile che favorisce un clima scolastico cooperativo.

Dettagli sul libro

Commenti

Non sono presenti commenti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Non sono presenti recensioni per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne una?
Sei capace di riscrivere questo libro in 451 caratteri? Prova! Non sono presenti nanoscritti per quest'opera. Vuoi essere tu il primo a scriverne uno?
Già iscritto?
Iscriviti


Biografia

Faldalen Ase Marie
Faldalen Ase Marie

leggi tutto

Faldalen Synove
Faldalen Synove

leggi tutto

Faldalen Thyholdt Vigdis R.
Faldalen Thyholdt Vigdis R.

leggi tutto